GIORNATA INTERNAZIONALE DEL DESIGN ITALIANO A BRNO: QUATTRO GIORNI DI MOSTRE ED EVENTI PROMOSSI DALL’AMBASCIATA

PRAGA\ aise\ - In occasione della Giornata Italiana del Design, l’ambasciatore italiano in Repubblica Ceca Aldo Amati, il governatore della Regione Moravia Bohumil Simek e il sindaco Petr Vokral hanno inaugurato ieri nei locali della "Galleria Moravia" di Brno una mostra di design italiano che rimarrà aperta per quattro giorni e sarà accompagnata da workshop e presentazioni pubbliche con gli artisti presenti.
L'evento, organizzato dall’Ambasciata e dallo studio di designer Kogaa, ha portato nella principale città morava sei giovani designer provenienti da Milano e Madrid con un repertorio di installazioni e "suggestioni visive" di grande impatto.
Elementi centrali di una trama caleidoscopica di forme e immagini che testimoniano il pieno inserimento della figura del designer nella società contemporanea e la contaminazione tra design e realtà produttive. Particolare soddisfazione è stata espressa dal direttore della Galleria, Jan Press, il quale si è impegnato a riproporre l’iniziativa nei prossimi anni, anche in virtù della visibilità e dell'interesse raccolti nell'opinione pubblica della capitale morava.
Nel suo intervento di saluto, l’ambasciatore Amati ha sottolineato le positive interazioni culturali tra gli artisti presenti e le controparti ceche con cui collaboreranno in questi giorni, nonché la rilevanza della vetrina, utile per portare all'attenzione generale le espressioni artistiche di alcuni dei migliori talenti giovanili della Penisola. Il diplomatico si è anche soffermato sulla rinnovata attenzione del “Sistema Italia” nei confronti della Moravia che si concretizzerà, entro la fine dell'anno, in un concerto di musiche da film dei più famosi compositori italiani rivisitate in chiave jazz, in un festival cinematografico e in un forum economico che vedrà la presenza di aziende ceche e italiane confrontarsi nei settori della meccatronica, dell’economia 4.0 e della farmaceutica. (aise)