• ACQUA POTABILE E SERVIZI IGIENICO-SANITARI: IN ETIOPIA UN CORSO DI FORMAZIONE PER LE AZIENDE IDRICHE MUNICIPALI FINANZIATO DALL’ITALIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    ACQUA POTABILE E SERVIZI IGIENICO-SANITARI: IN ETIOPIA UN CORSO DI FORMAZIONE PER LE AZIENDE IDRICHE MUNICIPALI FINANZIATO DALL’ITALIA

    ADDIS ABEBA\ aise\ - Migliorare l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari in cinque città dell’Etiopia in quattro diverse regioni: Ahmara, Oromia, Snnpr e Tigray. Questo l’obiettivo del progetto “Supporto al Settore Wash nelle Aree Urbane” finanziato dalla Cooperazione Italiana. 


  • CREARE OPPORTUNITÀ PER LE DONNE RIFUGIATE E RESIDENTI: L’IMPEGNO DI AICS E OIM IN ETIOPIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    CREARE OPPORTUNITÀ PER LE DONNE RIFUGIATE E RESIDENTI: L’IMPEGNO DI AICS E OIM IN ETIOPIA

    ADDIS ABEBA\ aise\ - È stato firmato ieri, 19 luglio, alla presenza dell'ambasciatore d'Italia in Etiopia, un accordo che mette a disposizione dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) un finanziamento dell'Agenzia di 200mila euro per un programma di sostegno allo sviluppo socio-economico delle rifugiate eritree nei campi di Hitsat e Shimelba e delle donne etiopi che risiedono nelle comunità locali. 


  • AMBIENTE: MINISTERO E UNDP INSIEME PER NUOVI PROGETTI IN ECUADOR, GHANA E BIRMANIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    AMBIENTE: MINISTERO E UNDP INSIEME PER NUOVI PROGETTI IN ECUADOR, GHANA E BIRMANIA

    ROMA\ aise\ - Il Ministero dell’Ambiente italiano e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) presenteranno nel corso del 2017 tre progetti al Green Climate Fund per l’implementazione del programma REDD+ in Ecuador, Ghana e Birmania. 


  • AL VIA DA FIRENZE GLI INCONTRI TERRITORIALI DELL’AICS IN PREPARAZIONE AL PRIMO SUMMIT DELLE DIASPORE
    Cooperazione allo Sviluppo
    AL VIA DA FIRENZE GLI INCONTRI TERRITORIALI DELL’AICS IN PREPARAZIONE AL PRIMO SUMMIT DELLE DIASPORE

    FIRENZE\ aise\ - Il 15 luglio scorso, nella sede AICS di Firenze si è tenuto il primo incontro territoriale in preparazione al "Summit delle Diaspore" che si svolgerà a Roma nel mese di novembre. 


  • "IL NOSTRO FUTURO NEL MONDO": DOPO LE PRIME TAPPE IL TOUR DELLA COOPERAZIONE TORNA IN AUTUNNO
    Cooperazione allo Sviluppo
    "IL NOSTRO FUTURO NEL MONDO": DOPO LE PRIME TAPPE IL TOUR DELLA COOPERAZIONE TORNA IN AUTUNNO

    ROMA\ aise\ - In vista del primo Forum Nazionale della Cooperazione, in programma nella primavera 2018, nella prima metà del 2017 il tour "Il nostro futuro nel mondo" ha toccato sette città italiane per avvicinare i giovani interessati al mondo della cooperazione internazionale alle istituzioni che guidano il sistema. 


  • L’AICS IN SOMALIA PER LA SALUTE MENTALE: UN’EMERGENZA INVISIBILE E DIFFUSA CHE PUÒ CONTARE SU NUOVE RISORSE
    Cooperazione allo Sviluppo
     L’AICS IN SOMALIA PER LA SALUTE MENTALE: UN’EMERGENZA INVISIBILE E DIFFUSA CHE PUÒ CONTARE SU NUOVE RISORSE

    ROMA\ aise\ - Si è tenuto di recente ad Hargeisa l’incontro conclusivo dell’iniziativa volta all’istituzione e al rafforzamento di un quadro normativo sulla salute mentale in Somaliland, affidato all’ong italiana GRT – Gruppo di Relazioni Transculturali. 


  • L’AICS IN LIBANO: CONCLUSA PRIMA FASE INTERVENTO ITALIANO NEL CARCERE DI ROUMIEH PER MIGLIORARE CONDIZIONI DI VITA DEI DETENUTI
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN LIBANO: CONCLUSA PRIMA FASE INTERVENTO ITALIANO NEL CARCERE DI ROUMIEH PER MIGLIORARE CONDIZIONI DI VITA DEI DETENUTI

    ROMA\ aise\ - Si è tenuta lo scorso 28 giugno la cerimonia conclusiva di un progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana nel carcere di Roumieh, la struttura penitenziaria più grande del Libano con i suoi circa 3.000 detenuti. 


  • L’AICS A SOSTEGNO DEL SETTORE IDRICO NELLA CONTEA DI KITUI IN KENYA
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS A SOSTEGNO DEL SETTORE IDRICO NELLA CONTEA DI KITUI IN KENYA

    NAIROBI\ aise\ - Hanno preso il via i lavori per la seconda fase di realizzazione di opere idriche in un largo comprensorio nella contea di Kitui, nel Kenya orientale, a valle dell’invaso artificiale di Kiambere. 


  • DALLA COOPERAZIONE ITALIANA 3,5 MILIONI DI EURO PER LA PROTEZIONE DEI MINORI VITTIME DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN AFRICA
    Cooperazione allo Sviluppo
    DALLA COOPERAZIONE ITALIANA 3,5 MILIONI DI EURO PER LA PROTEZIONE DEI MINORI VITTIME DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN AFRICA

    ROMA\ aise\ - Ieri alla Farnesina, grazie al Fondo per l’Africa, il Comitato congiunto per la Cooperazione dello Sviluppo ha approvato un importante progetto regionale di sviluppo, del valore di 3,5 milioni di Euro, finalizzato alla protezione dei minori vittime di violazione dei diritti umani in Senegal, Mali, Gambia, Guinea Conakry, Guinea Bissau e Niger. 


  • "IL RUOLO DELLA DIASPORA AFRICANA NELLA NUOVA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE": CONVEGNO A PERUGIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    "IL RUOLO DELLA DIASPORA AFRICANA NELLA NUOVA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE": CONVEGNO A PERUGIA

    PERUGIA\ aise\ - "Il ruolo della diaspora africana nella nuova cooperazione internazionale" è il tema del convegno che, promosso e organizzato da Regione Umbria, Servizio Affari Europei e Relazioni Internazionali, si terrà domani 12 luglio, a partire dalle ore 15, nella Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, a Perugia. 


  • L’AICS IN SENEGAL TRA PATRIMONIO CULTURALE E CITTADINANZA: LE SFIDE AMBIZIOSE DELLE UNIVERSITÀ DI DAKAR E ST. LOUIS
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN SENEGAL TRA PATRIMONIO CULTURALE E CITTADINANZA: LE SFIDE AMBIZIOSE DELLE UNIVERSITÀ DI DAKAR E ST. LOUIS

    DAKAR\ aise\ - La lingua italiana e l’educazione alla cittadinanza sono stati i principali temi su cui si è discusso lo scorso 22 giugno all'Università pubblica di Dakar Cheikh Anta Diopin occasione del lancio del programma di sostegno universitario per la valorizzazione del patrimonio culturale e l'educazione alla cittadinanza in Senegal. 


  • SARDEGNA-TUNISIA: PRESENTATO PROGETTO DI COOPERAZIONE TERRITORIO DI JENDOUBA/SULCIS-IGLESIENTE
    Cooperazione allo Sviluppo
    SARDEGNA-TUNISIA: PRESENTATO PROGETTO DI COOPERAZIONE  TERRITORIO DI JENDOUBA/SULCIS-IGLESIENTE

    CAGLIARI\ aise\ - Entra nel vivo il progetto "Partenariati di cooperazione decentrata in materia di sviluppo locale innovativo basato sull'economia sociale e solidale (ESS) in Tunisia" che coinvolge la Regione Sardegna e il Governatorato di Jendouba. 


  • 20 OSTETRICHE IN SUD SUDAN CON I MEDICI PER L’AFRICA – CUAMM
    Cooperazione allo Sviluppo
    20 OSTETRICHE IN SUD SUDAN CON I MEDICI PER L’AFRICA – CUAMM

    PADOVA\ aise\ - Si è svolta ieri a Juba, capitale del Sud Sudan, la cerimonia di consegna dei diplomi a venti studenti della scuola per ostetriche di Lui, sostenuta negli ultimi tre anni da Medici con l’Africa Cuamm. 


  • L’ITALIA SOSTIENE LA FORMAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO IN PERÙ
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’ITALIA SOSTIENE LA FORMAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO IN PERÙ

    LIMA\ aise\ - Il 20 giugno scorso il dottor Eduardo Missoni, esperto in salute globale e docente universitario, in missione in Perù nell’ambito del Programma di assistenza tecnica al Ministero della sanità, è stato ospite della trasmissione radiofonica "No hay derecho" insieme alla signora Claudia Ugarte, responsabile dell’Area risorse umane. 


  • AMBIENTE E RISORSE NATURALI: SI RINNOVA L’IMPEGNO DELLL’AICS IN MOZAMBICO
    Cooperazione allo Sviluppo
    AMBIENTE E RISORSE NATURALI: SI RINNOVA L’IMPEGNO DELLL’AICS IN MOZAMBICO

    MAPUTO\ aise\ - Nei giorni del 22 e 23 giugno, presso l’università Eduardo Mondlane di Maputo (UEM), in Mozambico, si è tenuto un seminario di respiro internazionale organizzato nell’ambito del progetto SECOSUD II - Conservazione e uso equo della diversità biologica nella regione SADC (Southern African Development Community), cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e gestito dal Dipartimento di Biologia Ambientale dell’università Sapienza di Roma e dalla stessa UEM. 


Pagina 1 di 9
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi