In scadenza le iscrizioni al 20° Premio Bindi per la canzone d’autore

GENOVA\ aise\ - Scade il 1° maggio 2024 la possibilità di iscriversi alla 20a edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (Genova), uno dei più importanti concorsi e festival italiani di canzone d’autore.
La manifestazione è dedicata a Umberto Bindi, cantautore genovese di grande raffinatezza, scomparso nel 2002, autore di canzoni memorabili come Arrivederci, Il nostro concerto, Il mio mondo, La musica è finita, Io e il mare.
Quest’anno il festival è in programma dal 5 al 7 luglio, con la finale del contest per artisti emergenti il 6 luglio.
All’indirizzo premiobindi.com è on line il bando di concorso, che è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata appunto entro e non oltre il 1° maggio 2024 esclusivamente tramite il form presente sul sito premiobindi.com nell’apposita sezione.
Fra tutti gli iscritti, una commissione interna all’organizzazione selezionerà i finalisti, che si confronteranno di fronte ad una giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. Nella finale gli artisti selezionati dovranno eseguire quattro canzoni: tre proprie e una di Umberto Bindi scelta in accordo con la direzione artistica del Premio.
Al vincitore assoluto del concorso andrà la Targa Premio Bindi e una borsa di studio in denaro. In palio ci sarà anche un contributo di NuovoImaie di 10mila euro per la realizzazione di un tour di sei date, ma fra i finalisti verranno assegnate anche la Targa “Giorgio Calabrese” al miglior autore, la Targa “Migliore canzone”, scelta in base a canoni radiofonici, e la Targa “Beppe Quirici” al miglior arrangiamento.
La tre giorni del festival ospiterà anche esibizioni di artisti affermati, premiazioni, incontri e presentazioni di dischi e libri. Sarà fra l’altro omaggiato Domenico Modugno, di cui quest’anno ricorre il trentennale della scomparsa.
Il Premio Bindi è organizzato dall'Associazione Le Muse Novae e si avvale della direzione artistica di Zibba. È sostenuto dal contributo del Comune di Santa Margherita Ligure, dalla Regione Liguria e da NuovoImaie. (aise)