Crisi Medio Oriente: Tajani e Crosetto in Parlamento/ Inizia l’esame del Def

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari costituzionali proseguirà l’esame del ddl, approvato dal Senato, sull’attuazione dell’autonomia differenziata e, insieme ai colleghi della Giustizia, quello in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici.
Dopo l’attacco dell’Iran a Israele di sabato scorso e il G7 presieduto ieri dalla premier Meloni, i Ministri della Difesa e degli Esteri, Crosetto e Tajani, questa sera alle 20.00 riferiranno di fronte alle Commissioni Esteri e Difesa di entrambi i rami del Parlamento.
Inizia, poi, l’iter del Documento di economia e finanza 2024 assegnato alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato che inizieranno questa settimana le prescritte audizioni. Il testo sarà all’esame, in sede consultiva, di tutte le altre Commissioni per le parti di competenza.
Audizioni anche in Commissione Finanze sull’applicazione del premio minimo per l’assicurazione RCA, mentre la Commissione Attività Produttive avvierà l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame del cosiddetto premierato, cioè il ddl sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio.
Oltre alle audizioni di Tajani e Crosetto, la Commissione Affari Esteri e Difesa ne svolgerà altre in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
Nell’agenda della Commissione Cultura l’esame delle prospettive di riforma del calcio italiano e del ddl sulle manifestazioni di rievocazione storica e norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
La Commissione Industria e Agricoltura, invece, svolgerà audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura. (aise)