• LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE/ IL SYNA SUL MERCATO DEL LAVORO: DA LIBERALIZZARE A TUTTI I COSTI?
    Previdenza e Lavoro
    LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE/ IL SYNA SUL MERCATO DEL LAVORO: DA LIBERALIZZARE A TUTTI I COSTI?

    BERNA\ aise\ - La commissione migranti nazionale del sindacato svizzero Syna ha approfondito e messo a confronto gli aspetti positivi e negativi della libera circolazione delle persone. 


  • LAGAMBA (SEI-UGL): FIRMATI DUE IMPORTANTI ACCORDI DI COLLABORAZIONE CON LA REPUBBLICA DOMINICANA
    Previdenza e Lavoro
    LAGAMBA (SEI-UGL): FIRMATI DUE IMPORTANTI ACCORDI DI COLLABORAZIONE CON LA REPUBBLICA DOMINICANA

    ROMA\ aise\ - Sono stati firmati ieri a Roma, due importanti Accordi di collaborazione tra il SEI UGL (Sindacato Emigrati Immigrati dell’Unione Generale del Lavoro), ed il CONDEX (Consiglio Nazionale per le Comunità Dominicane all’estero). 


  • IL 24 APRILE LO SCIOPERO DELLA FLP AFFARI ESTERI/ IL SINDACATO: PREVEDIBILI DISAGI NELLE AMBASCIATE E NEI CONSOLATI
    Previdenza e Lavoro
    IL 24 APRILE LO SCIOPERO DELLA FLP AFFARI ESTERI/ IL SINDACATO: PREVEDIBILI DISAGI NELLE AMBASCIATE E NEI CONSOLATI

    ROMA\ aise\ - “Lo sciopero indetto per il solo ministero degli Esteri rappresenta un’assoluta novità: mai in passato si era scioperato per questioni riguardanti esclusivamente la Farnesina”. 


  • TRUFFATI INCA CGIL: ONLINE UNA PETIZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE DEL SINDACATO
    Previdenza e Lavoro
    TRUFFATI INCA CGIL: ONLINE UNA PETIZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE DEL SINDACATO

    ROMA\ aise\ - “Diritto ad una adeguata tutela pensionistica. Appello a Susanna Camusso” è il titolo della petizione lanciata su change.org a tutela dei truffati dall’Inca Cgil di Zurigo. 


  • L’UNIA E I DIPENDENTI DELL’AEROPORTO DI LUGANO CHIEDONO DI "LAVORARE SERIAMENTE ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI"
    Previdenza e Lavoro
    L’UNIA E I DIPENDENTI DELL’AEROPORTO DI LUGANO CHIEDONO DI "LAVORARE SERIAMENTE ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI"

    LUGANO\ aise\ - I dipendenti della Lugano Airport SA (LASA) hanno dato mandato al sindacato Unia di avviare immediatamente un confronto con la direzione della società che gestisce lo scalo luganese, allo scopo di giungere a una risoluzione del problemi emersi dall'analisi dell'ambiente lavorativo realizzata negli scorsi mesi e di attuare le raccomandazioni contenute nel rapporto finale. 


  • INCA CGIL ZURIGO: I TRUFFATI INTERVISTATI DALLE “IENE”
    Previdenza e Lavoro
    INCA CGIL ZURIGO: I TRUFFATI INTERVISTATI DALLE “IENE”

    ROMA\ aise\ - Tra i servizi andati in onda ieri sera su Italia1 all’interno della trasmissione “Le Iene”, anche quello sulla truffa perpetrata ai danni di alcuni connazionali dall’allora responsabile del patronato Inca Cgil di Zurigo, Giacchetta. 


  • COMPENSAZIONE SALARIALE: IL TRIBUNALE SVIZZERO CONDANNA LA FARNESINA/ CONFSAL UNSA: SPERIAMO CHE SERVA DA LEZIONE
    Previdenza e Lavoro
    COMPENSAZIONE SALARIALE: IL TRIBUNALE SVIZZERO CONDANNA LA FARNESINA/ CONFSAL UNSA: SPERIAMO CHE SERVA DA LEZIONE

    ROMA\ aise\ - “L’immagine che la Farnesina offre all’opinione pubblica, ostinandosi a dire “no” a ragionevoli richieste dei lavoratori e incaparbendosi nella difesa di posizioni insostenibili, anche davanti a Tribunali stranieri, è certamente discutibile e poco edificante”. 


  • FRONTALIERI/ CHIUSURA NOTTURNA DEI VALICHI SECONDARI: PARTE LA SPERIMENTAZIONE
    Previdenza e Lavoro
    FRONTALIERI/ CHIUSURA NOTTURNA DEI VALICHI SECONDARI: PARTE LA SPERIMENTAZIONE

    COMO\ aise\ - Ha avuto luogo questa mattina presso la sede della Comunità di lavoro Regio Insubrica un incontro informativo dedicato all’avvio sabato 1° aprile della sperimentazione sui tre valichi di Novazzano-Marcetto, Pedrinate e Ponte Cremenaga messa in atto dal Consiglio Federale in risposta alla mozione presentata nel maggio 2014 dalla Consigliera nazionale Roberta Pantani relativa all’opportunità di chiudere i valichi secondari tra la Svizzera e l’Italia per ragioni di sicurezza. 


  • "L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO NELLA REGIONE DI STOCCARDA": SERATA INFORMATIVA CON LE ACLI BW
    Previdenza e Lavoro
    "L

    STOCCARDA\ aise\ - Dopo il primo incontro di febbraio sui "Diritti dei lavoratori e contratti di lavoro", proseguono le serate informative organizzate dalle ACLI Baden Wuttemberg per i nuovi cittadini italiani che si sono trasferiti da poco a Stoccarda e dintorni. 


  • GLI IMMOBILI IN ITALIA COME “REDDITO PRESUNTO” DEI CONNAZIONALI IN SVIZZERA: NOTE A CHIARIMENTI DELL’INTERROGAZIONE DEL SENATORE MICHELONI – di Alessandra Testaguzza e Carmelo Vaccaro
    Previdenza e Lavoro
    GLI IMMOBILI IN ITALIA COME “REDDITO PRESUNTO” DEI CONNAZIONALI IN SVIZZERA: NOTE A CHIARIMENTI DELL’INTERROGAZIONE DEL SENATORE MICHELONI – di Alessandra Testaguzza e Carmelo Vaccaro

    GINEVRA\ aise\ - In riferimento alla interrogazione depositata da Claudio Micheloni in Senato, si ritiene più che mai opportuno scrivere questa nota a chiarimenti di alcuni dei punti affrontati dal Senatore. 


  • A BIASCA IN TICINO SERATA INFORMATIVA ACLI SU FISCO E IMMOBILI POSSEDUTI ALL’ESTERO
    Previdenza e Lavoro
    A BIASCA IN TICINO SERATA INFORMATIVA ACLI SU FISCO E IMMOBILI POSSEDUTI ALL’ESTERO

    BIASCA\ aise\ - Una serata informativa su "fisco e immobili posseduti all’estero". È quella che si terrà domani, venerdì 24 marzo, a partire dalle ore 20.00, presso la sala parrocchiale "Casa San Giuseppe" di Biasca, nel Ticino. 


  • SCUOLE ALL’ESTERO/ FLC CGIL: I PARERI DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI NON BASTANO – LA LEGGE È DA CAMBIARE
    Previdenza e Lavoro
    SCUOLE ALL’ESTERO/ FLC CGIL: I PARERI DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI NON BASTANO – LA LEGGE È DA CAMBIARE

    ROMA\ aise\ - La delega “va modificata in profondità”. Lapidario il giudizio del sindacato Flc della Cgil sul decreto attuativo della Buona Scuola che contiene la disciplina delle scuole italiane all’estero. decreto esaminato dalle Commissioni riunite Esteri e Cultura di Camera e Senato che la scorsa settimana hanno approvato i relativi pareri. 


  • LE ACLI BAVIERA CONTRO LA VENDITA DELLE SEDI DI CONSOLATO E IIC A MONACO
    Previdenza e Lavoro
    LE ACLI BAVIERA CONTRO LA VENDITA DELLE SEDI DI CONSOLATO E IIC A MONACO

    AUGSBURG\ aise\ - “Egregio Ministro Alfano, le ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani) hanno seguito sin dall’inizio i flussi di emigrazione italiana in Germania e Baviera, oltre sessant’anni fa, contribuiscono, ancora oggi, attraverso i propri Circoli sul territorio ed il Servizio di Patronato a rendere l’immagine ed il profilo delle nostre Collettivitá consoni ai principi di integrazione sociale e culturale europea”. 


  • IL SNDMAE CONTRO LA STAMPA CHE “SVILISCE LA FUNZIONE DIPLOMATICA”
    Previdenza e Lavoro
    IL SNDMAE CONTRO LA STAMPA CHE “SVILISCE LA FUNZIONE DIPLOMATICA”

    ROMA\ aise\ - “Gli Ambasciatori che servono l’Italia all’estero rappresentano la Repubblica e tutte le istituzioni del Paese, non semplicemente il Governo. Le funzioni di rappresentanza dell’Italia che essi svolgono sono il frutto di una lunga esperienza professionale ed il mandato che esercitano non può dipendere dal cambio di maggioranza politica nei Paesi di accreditamento”. 


  • LA CONFSAL UNSA SULLA MISSIONE DEI 5 STELLE IN SUD AMERICA
    Previdenza e Lavoro
    LA CONFSAL UNSA SULLA MISSIONE DEI 5 STELLE IN SUD AMERICA

    ROMA\ aise\ - “Sono circa 5 milioni gli italiani all’estero e i loro voti fanno gola, legittimamente, a qualsiasi partito politico. La CONFSAL UNSA, dal canto suo, conta centinaia di aderenti tra i propri scritti che operano sulla rete estera della Farnesina e che sono profondamente radicati con le loro famiglie nelle singole realtà locali”. 


Pagina 1 di 4
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi