• BUONA SCUOLA ESTERO: AD ADDIS ABEBA NON ARRIVANO I DOCENTI/ LA FLC CGIL RILANCIA L’ODG DELLA SCUOLA CHE CHIEDE DI MODIFICARE LA LEGGE
    Previdenza e Lavoro
    BUONA SCUOLA ESTERO: AD ADDIS ABEBA NON ARRIVANO I DOCENTI/ LA FLC CGIL RILANCIA L’ODG DELLA SCUOLA CHE CHIEDE DI MODIFICARE LA LEGGE

    ROMA\ aise\ - “La legge 107/15 fa danno anche ad Addis Abeba: i docenti non arrivano, le lezioni non iniziano, si usano i soldi delle famiglie per cercare di porre rimedio”. Così il sindacato Flc Cgil che oggi dà notizia delle “proteste per i problemi causati dal decreto applicativo della legge 107”, cioè la Buona Scuola, e pubblica l’Ordine del giorno approvato all’unanimità dai docenti della scuola statale di Addis Abeba in cui si chiede di “correggere la riforma”. 


  • FRONTALIERI: RISTORNI A RISCHIO/ BRIANZA (LOMBARDIA) LANCIA L'ALLEANZA DEI SINDACI
    Previdenza e Lavoro
    FRONTALIERI: RISTORNI A RISCHIO/ BRIANZA (LOMBARDIA) LANCIA L

    MILANO\ aise\ - Si è parlato di ristorni fiscali in due diversi incontri a Como e a Luino, organizzati dall'assessore di Regione Lombardia, delegata ai rapporti con la Confederazione Svizzera, Francesca Brianza, con i Sindaci dei Comuni di frontiera che beneficiano di questo strumento. 


  • ANCORA COMMISSIONI BANCARIE PER LE PENSIONI PAGATE IN PERÙ: LA DENUNCIA DEL PATRONATO ITAL UIL
    Previdenza e Lavoro
    ANCORA COMMISSIONI BANCARIE PER LE PENSIONI PAGATE IN PERÙ: LA DENUNCIA DEL PATRONATO ITAL UIL

    LIMA\ aise\ - “Denunciamo il persistere del mancato rispetto da parte di Citibank della normativa che prevede il pagamento senza commissioni bancarie delle pensioni all'estero. 


  • REGIONE LOMBARDIA SUI RISTORNI DEI FRONTALIERI: IN ARRIVO IMPORTANTI RISORSE
    Previdenza e Lavoro
    REGIONE LOMBARDIA SUI RISTORNI DEI FRONTALIERI: IN ARRIVO IMPORTANTI RISORSE

    MILANO\ aise\ - "Grazie ai nostri lavoratori frontalieri, anche quest'anno le Province e i Comuni di frontiera, avranno risorse essenziali per i servizi e lo sviluppo del territorio". 


  • ANCHE ALL’ESTERO IL TRASFERIMENTO FRA DIVERSE SEDI È UN DIRITTO DEI DOCENTI
    Previdenza e Lavoro
    ANCHE ALL’ESTERO IL TRASFERIMENTO FRA DIVERSE SEDI È UN DIRITTO DEI DOCENTI

    ROMA\ aise\ - Flc cgil: il Tribunale di Roma respinge il reclamo del MAECI e conferma il diritto al trasferimento fra sedi estere per una lettrice. 


  • ATTENTI ALLE PROSSIME SCADENZE! – di Dino Nardi
    Previdenza e Lavoro
    ATTENTI ALLE PROSSIME SCADENZE! – di Dino Nardi

    ZURIGO\ aise\ - …il saldo Imu e Tasi entro il 16 dicembre 2017. Come ormai noto i cittadini italiani residenti all’estero, che non siano titolari di una pensione locale, devono versare l’IMU e la TASI per i loro immobili posseduti in Italia. 


  • LE SCUOLE FRANCESI ALL'ESTERO SCIOPERANO CONTRO I TAGLI AL FINANZIAMENTO DELLE SCUOLE AEFE: LA SOLIDARIETÀ DELLA FLC CGIL
    Previdenza e Lavoro
    LE SCUOLE FRANCESI ALL

    ROMA\ aise\ - I sindacati francesi SNUipp-HDF, SNES-FSU, UNSA-Education, Sgen-CFDT insieme all’associazione dei Francesi nel Mondo Français du monde-ADFE hanno indetto uno sciopero per tutta la giornata di ieri, 27 novembre, per protestare contro i tagli alle scuole francesi all’estero. 


  • CONFSAL UNSA ESTERI: GIÙ LE MANI DAI SERVIZI CONSOLARI! E AL CGIE: SIATE ANCHE I NOSTRI ALLEATI E PORTAVOCE
    Previdenza e Lavoro
    CONFSAL UNSA ESTERI: GIÙ LE MANI DAI SERVIZI CONSOLARI! E AL CGIE: SIATE ANCHE I NOSTRI ALLEATI E PORTAVOCE

     


  • LAVORO E GIOVANI/ COSTALLI (MCL): ORA IL GOVERNO TENGA FEDE AGLI IMPEGNI ASSUNTI ALLA SETTIMANA SOCIALE DI CAGLIARI
    Previdenza e Lavoro
    LAVORO E GIOVANI/ COSTALLI (MCL): ORA IL GOVERNO TENGA FEDE AGLI IMPEGNI ASSUNTI ALLA SETTIMANA SOCIALE DI CAGLIARI

    ROMA\ aise\ - Come “Trasformare e rendere il lavoro adattabile alle diverse generazioni”? è una delle questioni dirimenti per il futuro del nostro Paese, che il Movimento Cristiano dei Lavoratori ha voluto mettere al centro di un dibattito che si terrà a Pistoia, sabato 25 novembre, dalle ore 10.00, presso il Convento di San Domenico. 


  • A TORINO IL TERZO RAPPORTO SUL SECONDO WELFARE DEL CENTRO EINAUDI
    Previdenza e Lavoro
    A TORINO IL TERZO RAPPORTO SUL SECONDO WELFARE DEL CENTRO EINAUDI

    TORINO\ aise\ - I cambiamenti demografici, i mutamenti delle strutture familiari, i nuovi rischi e bisogni legati all’evoluzione del mondo del lavoro, l’aumento di fenomeni quali povertà e migrazioni: sono tutti fattori che quotidianamente influenzano, e sempre più influenzeranno, il nostro modo di vivere. 


  • BUONA SCUOLA/ LE ACCUSE DELLA CGIL: LA LEGGE 107/15 FA DANNO ANCHE ALL’ESTERO, LEZIONI RIDOTTE PER LA MANCANZA DI DOCENTI
    Previdenza e Lavoro
    BUONA SCUOLA/ LE ACCUSE DELLA CGIL: LA LEGGE 107/15 FA DANNO ANCHE ALL’ESTERO, LEZIONI RIDOTTE PER LA MANCANZA DI DOCENTI

    ROMA\ aise\ - “Fin dal mese di luglio avevamo denunciato il concreto rischio di ritardi nell’inizio delle attività scolastiche all’estero a causa dell’applicazione del decreto legislativo 64/17 (attuativo della legge 107/15). Ora, a oltre un mese dalla data di inizio delle lezioni, la maggior parte delle scuole statati italiane all’estero non ha ancora iniziato le lezioni in tutte le materie e in tutte le classi”. 


  • LE ACLI BAVIERA CHIEDONO UNA CONSULTA REGIONALE PIÙ ATTIVA
    Previdenza e Lavoro
    LE ACLI BAVIERA CHIEDONO UNA CONSULTA REGIONALE PIÙ ATTIVA

    MONACO\ aise\ - “Nel contesto delle ultime elezioni regionali tenutesi in Sicilia domenica 5 novembre, nei giorni precedenti una delegazione delle ACLI Sicilia - presidente Stefano Parisi, delle ACLI provinciali di Palermo, presidente Nino Tranchina - delle ACLI Baviera - presidente Carmine Macaluso – ha incontrato, prima a Palazzo dei Normanni, sede dell'ARS (Assemblea regionale Siciliana), il vicepresidente in carica On. Lupo ed il giorno dopo, a Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando. 


  • AUTODENUNCIA FISCALE TRA ITALIA – SVIZZERA/ NARDI (UIM): ULTIMA SCADENZA IL 30 SETTEMBRE 2018
    Previdenza e Lavoro
    AUTODENUNCIA FISCALE TRA ITALIA – SVIZZERA/ NARDI (UIM): ULTIMA SCADENZA IL 30 SETTEMBRE 2018

    ZURIGO\ aise\ - “Come ormai noto alla comunità italiana in Svizzera - grazie alle notizie pubblicate nei media elvetici ed alle numerose assemblee informative organizzate dal sindacato e dal mondo associativo con gli esperti della UIM e del patronato ITAL UIL - sia la Confederazione Elvetica che l’Unione Europea hanno aderito all’Accordo per lo scambio automatico delle informazioni fiscali secondo lo standard elaborato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) per combattere l’evasione fiscale transfrontaliera”. 


  • L’UGL A BUENOS AIRES PER LA 4° CONFERENZA MONDIALE ILO
    Previdenza e Lavoro
    L’UGL A BUENOS AIRES PER LA 4° CONFERENZA MONDIALE ILO

    ROMA\ aise\ - Una delegazione guidata dal Segretario Generale Paolo Capone a Buenos Aires dal 14 al 16 novembre 2017. 


  • L’UGL INCONTRA A ROMA UNA DELEGAZIONE ARGENTINA
    Previdenza e Lavoro
    L’UGL INCONTRA A ROMA UNA DELEGAZIONE ARGENTINA

    ROMA\ aise\ - Si è svolto presso la sede confederale dell’Ugl a Roma un incontro internazionale importante e foriero di ulteriori sviluppi con una delegazione argentina guidata dall’On. Ricardo Merlo (Maie), parlamentare italiano nato a Buenos Aires, e composta dal ministro de Seguridad della Provincia di Buenos Aires, Cristian Ritondo, dall’ambasciatore argentino in Italia, Tomas Ferraris, e dall’addetta culturale argentina a Roma, Irma Rizzuti. 


Pagina 1 di 11
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi