“Italy Made Me”: a Londra al via le candidature per i premi 2024

LONDRA\ aise\ - È stato pubblicato il bando di partecipazione per i premi annuali di ricerca “Italy Made Me”, organizzati dall’Ambasciata d’Italia a Londra. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature all’edizione 2024 è stato fissato al 15 agosto.
I premi, dedicati alle ricercatrici e a ricercatori italiani, a inizio carriera, che operano nel Regno Unito e che si sono formati almeno in parte in Italia, saranno assegnati a riconoscimento di risultati di rilievo raggiunti in uno dei seguenti campi del sapere, come definiti dall’European Research Council (ERC): Life Sciences (LS); Physical and Engineering Sciences (PE); e Social Sciences and Humanities (SH).
L’iniziativa è coordinata dall’Ambasciata italiana a Londra con la collaborazione dell’Association of Italian Scientists in the United Kingdom (AISUK) e il sostegno di altre organizzazioni e società italiane e del Regno Unito, quali David Y Mason Foundation, DottoreLondon, Il Circolo, Pirelli e Trenitalia UK.
Per poter partecipare al premio occorre: possedere un passaporto o una carta d’identità di nazionalità italiana in corso di validità; avere conseguito in Italia un diploma di istruzione secondaria e/o un diploma di laurea; avere discusso la propria ricerca di dottorato/PhD nel corso degli ultimi 3 anni, o essere attualmente studenti/esse PhD o avere ottenuto la laurea o un diploma equipollente da non più di 5 anni; ed essere membri di un’associazione accademica o culturale di Italiani nel Regno Unito.
I candidati dovranno inviare in un unico documento in formato PDF, via e-mail all’indirizzo londra.scienza@esteri.it, una descrizione sintetica della ricerca condotta presso una istituzione accademica o di ricerca pubblica del Regno Unito.
Le domande saranno poi valutate dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Londra, con il supporto di AISUK, avvalendosi della collaborazione dei membri del Consiglio Scientifico di Ambasciata e di esperti esterni laddove necessario.
I progetti destinatari dei premi saranno selezionati principalmente per la qualità e l’impatto della ricerca presentata. Saranno tuttavia presi in considerazione anche altri criteri, quali pubblicazioni o altri riconoscimenti ricevuti dal candidato.
Le vincitrici e i vincitori saranno premiati dall’ambasciatore d’Italia a Londra con una pergamena durante la cerimonia di consegna dei premi che avrà luogo presso l’Ambasciata stessa entro la fine del 2024.
Il bando di Italy Made Me e il modulo di candidatura sono disponibili sul sito dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito. (aise)