• HOLODOMOR: L’AMBASCIATA D’UCRAINA INVITA L’ITALIA A RICONOSCERE “LA STRAGE DIMENTICATA”
    Rapporti Internazionali
     HOLODOMOR: L’AMBASCIATA D’UCRAINA INVITA L’ITALIA A RICONOSCERE “LA STRAGE DIMENTICATA”

    ROMA\ aise\ - Il 25 novembre l’Ucraina ricorda l’Holodomor - parola che significa letteralmente “infliggere la morte mediante la fame” – strage che nel 1932 e nel 1933 uccise tre milioni e mezzo di civili , massacrati dalla politica di Stalin. 


  • DELEGAZIONE FRANCESE IN UMBRIA
    Rapporti Internazionali
    DELEGAZIONE FRANCESE IN UMBRIA

    PERUGIA\ aise\ - Una delegazione di circa 90 amministratori della Borgogna composta da consiglieri regionali, provinciali, sindaci e rappresentanti delle Camere di Commercio, è stata ricevuta ieri a Palazzo Donini, a Perugia, dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. 


  • SERRACCHIANI (FVG) INCONTRA A TRIESTE L’AMBASCIATORE UNGHERESE KOVACS
    Rapporti Internazionali
    SERRACCHIANI (FVG) INCONTRA A TRIESTE L’AMBASCIATORE UNGHERESE KOVACS

    TRIESTE\ aise\ - Il grande interesse di Budapest per il porto di Trieste, anche a seguito delle recente missione in terra magiara del presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'agostino, e la collaborazione per far rientrare il Friuli Venezia Giulia nel corridoio ferroviario europeo per il trasporto merci "Amber", che unisce oltre all'Ungheria anche Polonia, Slovacchia e Slovenia. 


  • IL VICEPRESIDENTE LOMBARDO SALA AL PRIMO "ITALY CHINA COOPERATION DAY"
    Rapporti Internazionali
    IL VICEPRESIDENTE LOMBARDO SALA AL PRIMO "ITALY CHINA COOPERATION DAY"

    MILANO\ aise\ - "La Cina è una realtà importante per noi, durante Expo 2015 abbiamo avuto un'accelerazione incredibile dei rapporti con questo Paese, con cui abbiamo realizzato oltre 1.500 incontri BtoB tra imprese. Nel 2016 il mercato di interscambio tra Lombardia e Cina è valso circa 15 miliardi di Euro, quasi la metà dell'interscambio della Cina con tutta l'Italia". 


  • SARDEGNA E BIELORUSSIA ANCORA PIÙ VICINE: GEMELLAGGIO FRA IGLESIAS E BOBRUISK
    Rapporti Internazionali
    SARDEGNA E BIELORUSSIA ANCORA PIÙ VICINE: GEMELLAGGIO FRA IGLESIAS E BOBRUISK

    CAGLIARI\ aise\ - Lunedì scorso, 23 ottobre, nella sala del Consiglio Comunale di Iglesias, il Sindaco Emilio Gariazzo e il collega di Bobruisk, Aleksandr Studnev, hanno formalmente suggellato il patto di gemellaggio tra i due comuni, alla presenza del Console Onorario della Repubblica Bielorussa in Sardegna, Giuseppe Carboni, e di Marco Sechi, in rappresentanza della Presidenza della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna. 


  • IL PREMIO FONDAZIONE "PERES CENTER FOR PEACE" ALLA PRESIDENTE MARINI (UMBRIA)
    Rapporti Internazionali
    IL PREMIO FONDAZIONE "PERES CENTER FOR PEACE" ALLA PRESIDENTE MARINI (UMBRIA)

    ASSISI\ aise\- "Il suo convinto sostegno personale, ma anche in quanto presidente della Regione Umbria, alle attività della Fondazione “Peres center for peace”, a cominciare dal progetto “Saving children”, che consente di curare i bambini palestinesi negli ospedali israeliani, è alla base della scelta di attribuire a lei l'edizione 2017 del premio della Fondazione". 


  • IL VICE SINDACO DI FIRENZE A GIFU, KYOTO E NARA
    Rapporti Internazionali
    IL VICE SINDACO DI FIRENZE A GIFU, KYOTO E NARA

     OSAKA\ aise\ - Si è conclusa oggi la missione che ha portato il Vice Sindaco di Firenze, Cristina Giachi, a Gifu, Nara e Kyoto. È quanto riporta il Consolato generale d’Italia ad Osaka.


  • COLLABORAZIONE CON LA COMUNITÀ GERMANOFONA DEL BELGIO: KOMPATSCHER INCONTRA A BOLZANO OLIVER PAASCH
    Rapporti Internazionali
    COLLABORAZIONE CON LA COMUNITÀ GERMANOFONA DEL BELGIO: KOMPATSCHER INCONTRA A BOLZANO OLIVER PAASCH

    BOLZANO\ aise\ - In questi giorni è in visita in Alto Adige una rappresentanza politica della comunità germanofona del Belgio orientale: la più piccola delle tre comunità federali del Belgio comprende due cantoni, fra cui Eupen (sede amministrativa), per un totale di 9 comuni e una popolazione di oltre 76.000 abitanti. 


  • VISITA A TRIESTE DEL CONSOLE GENERALE D'AUSTRIA A MILANO
    Rapporti Internazionali
    VISITA A TRIESTE DEL CONSOLE GENERALE D

    TRIESTE\ aise\ - Il prefetto di Trieste Annapaola Porzio ha ricevuto mercoledì, 4 ottobre, in Prefettura il console generale d'Austria a Milano, Wolfgang Spadinger. 


  • FVG-AUSTRIA: L’ASSESSORE TORRENTI INCONTRA IL CONSOLE SPADINGER
    Rapporti Internazionali
    FVG-AUSTRIA: L’ASSESSORE TORRENTI INCONTRA IL CONSOLE SPADINGER

    TRIESTE\ aise\ - L'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, ha incontrato ieri a Trieste il console generale d'Austria in Italia, Wolfgang Spadinger, con il quale ha sviluppato un dialogo "su molteplici punti di interesse che legano le nostre rispettive realtà". 


  • SERRACCHIANI INCONTRA CONSOLE USA REEKER: POSITIVO INTERSCAMBIO DI KNOW-HOW CON IL FVG
    Rapporti Internazionali
    SERRACCHIANI INCONTRA CONSOLE USA REEKER: POSITIVO INTERSCAMBIO DI KNOW-HOW CON IL FVG

    TRIESTE\ aise\ - Le numerose opportunità garantite dalla forte collaborazione instauratasi tra il Friuli Venezia Giulia e gli Stati Uniti d'America sono state al centro dell'incontro tra la presidente della Regione, Debora Serracchiani, e il console generale Usa in Italia, ambasciatore Philip T. Reeker, accompagnato ieri in regione dall'addetto agli Affari politici ed economici, John R. Crosby. 


  • IL PRESIDENTE ZAIA (VENETO) RICEVE LA VICE PRESIDENTE BULGARA IOTOVA
    Rapporti Internazionali
    IL PRESIDENTE ZAIA (VENETO) RICEVE LA VICE PRESIDENTE BULGARA IOTOVA

    VENEZIA\ aise\ - Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha ricevuto ieri, in visita di cortesia, la Vicepresidente della Repubblica di Bulgaria Iliana Iotova, accompagnata dall’ambasciatore bulgaro in Italia, Marin Raykov. 


  • COREA: REGIONE LOMBARDIA RAFFORZA RAPPORTI CON SEOUL/ A MILANO MARONI INCONTRA IL SINDACO PARK WON-SOON
    Rapporti Internazionali
    COREA: REGIONE LOMBARDIA RAFFORZA RAPPORTI CON SEOUL/ A MILANO MARONI INCONTRA IL SINDACO PARK WON-SOON

    MILANO\ aise\ - Scambi e rapporti bilaterali più forti, soprattutto in materia di cultura, ricerca e sviluppo. È il contenuto dell'intesa sottoscritta questa mattina fra il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e il sindaco della città di Seoul, Park Won-Soon. 


  • SIGLATI LA COLLABORAZIONE TRA I PORTI DI TRIESTE E SHIZUOKA IN GIAPPONE E IL GEMELLAGGIO TRA MONTE FUJI E MONTE ZONCOLAN
    Rapporti Internazionali
    SIGLATI LA COLLABORAZIONE TRA I PORTI DI TRIESTE E SHIZUOKA IN GIAPPONE E IL GEMELLAGGIO TRA MONTE FUJI E MONTE ZONCOLAN

    TRIESTE\ aise\ - L'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale e la prefettura di Shizuoka in Giappone hanno siglato venerdì, 25 agosto, nel Palazzo della Regione a Trieste un protocollo di collaborazione tra gli scali di Trieste e di Shimizu che è stato negoziato per quasi un anno e favorito dalla Regione Friuli Venezia Giulia. 


  • IL MINISTRO AUSTRIACO KARMASIN LUNEDÌ A BOLZANO
    Rapporti Internazionali
     IL MINISTRO AUSTRIACO KARMASIN LUNEDÌ A BOLZANO

    BOLZANO\ aise\ - Visita in Alto Adige per il Ministro austriaco per la famiglia e la gioventù, Sophie Karmasin. L'agenda prevede anche un incontro con il presidente Arno Kompatscher. 


Pagina 1 di 5
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi