A Palermo il Primo Forum Nazionale della Biodiversità

PALERMO\ aise\ - Il National Biodiversity Future Centre, il primo centro di ricerca sulla biodiversità, organizza da oggi a mercoledì a Palermo il Forum Nazionale della Biodiversità per raccontare e celebrare la diversità degli organismi e degli ecosistemi presenti sul nostro pianeta.
I lavori saranno ospitati dall’Università di Palermo dove la comunità scientifica nazionale condividerà i risultati più significativi delle ultime ricerche.
La nuova generazione di scienziati e scienziate sarà presente in una sezione dedicata alla presentazione delle proprie ricerche con poster e brevi talk. I migliori lavori saranno premiati.
Nel National Biodiversity Future Centre la ricerca scientifica e l’innovazione corrono parallele. Infatti, durante il Forum un workshop sarà riservato alla valorizzazione della biodiversità e all’Open Innovation per favorire e stimolare il dialogo tra le aziende e la comunità scientifica.
Mercoledì 22 maggio, inoltre, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, sarà presentato il primo Rapporto Annuale NBFC sullo stato della Biodiversità in Italia: un documento importante con cui la comunità scientifica NBFC si apre al dialogo con i cittadini e le istituzioni per orientare le pratiche e le politiche istituzionali, creando consapevolezza sulla biodiversità come possibile soluzione alla crisi ambientale e socio culturale.
Durante il forum si parlerà anche del progetto del Gateway di Palermo, finalizzato a collegare la comunità scientifica con il sistema delle imprese, le amministrazioni pubbliche e i professionisti della conservazione della biodiversità. (aise)