• LINGUA E CULTURA ITALIANA IN USA: FIRMATO UN MEMORANDUM CON IL DIPARTIMENTO PER L’EDUCAZIONE DEL MARYLAND
    Rete Diplomatica
    LINGUA E CULTURA ITALIANA IN USA: FIRMATO UN MEMORANDUM CON IL DIPARTIMENTO PER L’EDUCAZIONE DEL MARYLAND

    WASHINGTON\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti e il Consolato Generale di Filadelfia hanno firmato un Memorandum d’Intesa con il Dipartimento per l’Educazione del Maryland. 


  • BUCAREST: UNA MOSTRA PER I 140 ANNI RELAZIONI TRA ITALIA E ROMANIA
    Rete Diplomatica
    BUCAREST: UNA MOSTRA PER I 140 ANNI RELAZIONI TRA ITALIA E ROMANIA

    BUCAREST\ aise\ - Centoquarant’anni fa Italia e Romania stabilivano relazioni diplomatiche e, per ricordare quel momento, la Camera dei Deputati di Bucarest ha inaugurato una mostra che espone copie ad alta risoluzione dei documenti diplomatici di quell’atto politico. 


  • L’AMBASCIATORE CORNADO ALLA 33MA CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEZZA LUNA ROSSA
    Rete Diplomatica
    L’AMBASCIATORE CORNADO ALLA 33MA CONFERENZA INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEZZA LUNA ROSSA

    GINEVRA\ aise\ - "Occorre aumentare gli sforzi della comunità internazionale, in sinergia con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, il Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa tutti gli attori rilevanti per proteggere la vita dei civili innocenti e dei più vulnerabili nei contesti di conflitto nel mondo". Così il rappresentante permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Gian Lorenzo Cornado, intervenendo ieri alla Conferenza. 


  • L’AMBASCIATORE TALÒ CELEBRA ALLA NATO IL GENIO MILITARE DI LEONARDO DA VINCI – di Alessandro Butticè
    Rete Diplomatica
    L’AMBASCIATORE TALÒ CELEBRA ALLA NATO IL GENIO MILITARE DI LEONARDO DA VINCI – di Alessandro Butticè

    BRUXELLES\ aise\ – Ieri la conferenza “Leonardo da Vinci, a military genius”. 


  • ITALIA E SUD AFRICA PARLANO DI VITICOLTURA ED ENOLOGIA A STELLENBOSCH
    Rete Diplomatica
    ITALIA E SUD AFRICA PARLANO DI VITICOLTURA ED ENOLOGIA A STELLENBOSCH

    PRETORIA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Pretoria, il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) e l’Agricultural Research Council sudafricano (ARC) hanno organizzato nelle settimane scorse in Sud Africa un workshop scientifico bilaterale sullo stato e le prospettive della ricerca e dell’innovazione nel settore vitivinicolo. 


  • I NUMERI DEL CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A LONDRA: 3444 ISCRIZIONI AIRE A NOVEMBRE
    Rete Diplomatica
    I NUMERI DEL CONSOLATO GENERALE D

    LONDRA\ aise\ - Nuovo report del Consolato generale d’Italia a Londra che a novembre ha emesso 2.019 passaporti, cioè il 27% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In totale, dall’inizio dell’anno, il numero dei documenti rilasciati sale quindi a 32.353. 


  • A ORLEANS VIAGGIO NELLE RELAZIONI GASTRONOMICHE TRA ITALIA E FRANCIA CON IL CONSOLATO
    Rete Diplomatica
    A ORLEANS VIAGGIO NELLE RELAZIONI GASTRONOMICHE TRA ITALIA E FRANCIA CON IL CONSOLATO

    PARIGI\ aise\ - L’evento è stato aperto dall’intervento Console Generale, Emilia Gatto, che ha presentato l’iniziativa inserendola nel quadro delle manifestazioni promosse dal Consolato Generale nei principali centri della circoscrizione consolare, anche in vista del rilancio dei gemellaggi tra città francesi e italiane. 


  • IL CONCERTO DI NATALE DEL CONSOLATO DI SAN PAOLO
    Rete Diplomatica
    IL CONCERTO DI NATALE DEL CONSOLATO DI SAN PAOLO

    SAN PAOLO\ aise\ - Il linguaggio universale della musica unisce profondamente Italia e Brasile. Alberto Veronesi, accompagnato dal tenore Amadi Lagha e dal soprano Paoletta Marrocu, dirigerà l’Orchestra Sinfonica Heliópolis dell’Istituto Baccarelli di San Paolo. 


  • ABU DHABI: CONCERTO BENEFICO A SOSTEGNO DI VENEZIA
    Rete Diplomatica
    ABU DHABI: CONCERTO BENEFICO A SOSTEGNO DI VENEZIA

    ABU DHABI\ aise\ - Nel quadro della campagna di solidarietà per Venezia promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a seguito dei danni causati dall'evento eccezionale di acqua alta verificatosi il 12 novembre scorso, l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi e l’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti hanno organizzato ieri, mercoledì 11 dicembre, un concerto per quartetto d’archi con voce recitante. 


  • VIENNA: RICERCATORI ITALIANI IN AMBASCIATA NEL SEGNO DI LEONARDO
    Rete Diplomatica
    VIENNA: RICERCATORI ITALIANI IN AMBASCIATA NEL SEGNO DI LEONARDO

    VIENNA\ aise\ - "Between Science and Art: Leonardo’s heritage" è stato il tema dell’evento ospitato ieri, 11 dicembre, dall’Ambasciata d’Italia a Vienna, nella sua sede di Palazzo Metternich. 


  • BRUXELLES: L’AMBASCIATRICE BASILE RICEVE I BENEMERITI DELLA REPUBBLICA DELL’ANCRI
    Rete Diplomatica
    BRUXELLES: L’AMBASCIATRICE BASILE RICEVE I BENEMERITI DELLA REPUBBLICA DELL’ANCRI

    BRUXELLES\ aise\ - Ieri, 10 dicembre, presso la residenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, si è tenuto un ricevimento in onore dei vertici dell’Associazione Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI). 


  • CONCLUSO IL MANDATO DELLA CONSOLE RONZITTI: IL SALUTO ALLA COMUNITÀ DEL SOUTH AUSTRALIA
    Rete Diplomatica
    CONCLUSO IL MANDATO DELLA CONSOLE RONZITTI: IL SALUTO ALLA COMUNITÀ DEL SOUTH AUSTRALIA

    ADELAIDE\ aise\ - "Carissima italiani in South Australia, carissimi amici dell’Italia, è con estrema tristezza che mi accingo a rientrare in Italia a termine dei miei quattro anni di mandato ad Adelaide. Voi tutti e questa bellissima terra rimarrete nel mio cuore negli anni a venire". 


  • “EDUCAZIONE ALIMENTARE: CULTURA DEL GUSTO” A CAPODISTRIA
    Rete Diplomatica
    “EDUCAZIONE ALIMENTARE: CULTURA DEL GUSTO” A CAPODISTRIA

    CAPODISTRIA\ aise\ - Venerdì prossimo, 13 dicembre, nell'ambito del programma di iniziative che riprendono il tema “Educazione Alimentare: Cultura del gusto”, già al centro della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il Consolato Generale d'Italia a Capodistria, in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria e l'Associazione Cuochi Trieste presentano un evento dedicato alla buona cucina, alla formazione e all'arte. 


  • PARIGI: 250 STUDENTI IN CONSOLATO PER LA VII GIORNATA D’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA
    Rete Diplomatica
    PARIGI: 250 STUDENTI IN CONSOLATO PER LA VII GIORNATA D’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA

    PARIGI\ aise\ - Sabato scorso, 7 dicembre, il Consolato Generale di Parigi ha ospitato la VII edizione della Giornata di orientamento agli studi rivolta agli studenti degli ultimi anni del liceo italiano Leonardo da Vinci di Parigi, delle sezioni italiane dei licei internazionali Honoré de Balzac di Parigi e Saint-Germain-en-Laye e delle sezioni ESABAC dei licei dell’Ile de France. 


  • GIUSEPPE MARINELLI NUOVO CONSOLE ONORARIO ITALIANO A TRONDHEIM
    Rete Diplomatica
    GIUSEPPE MARINELLI NUOVO CONSOLE ONORARIO ITALIANO A TRONDHEIM

    OSLO\ aise\ - Giuseppe Marinelli è il nuovo Console onorario italiano a Trondheim, con competenza su tutta la regione del Trøndelag. A darne notizia è l’Ambasciata italiana ad Oslo, spiegando che il mandato di Marinelli è iniziato il 4 dicembre. 


Pagina 1 di 93
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce