• CIBO: DAI "MICROBI" SOLUZIONI INNOVATIVE PER MIGLIORARE LE CATENE ALIMENTARI
    Ambiente e Ricerca
    CIBO: DAI "MICROBI" SOLUZIONI INNOVATIVE PER MIGLIORARE LE CATENE ALIMENTARI

    ROMA\ aise\ - Migliorare produttività, qualità e sostenibilità delle catene alimentari utilizzando il “microbioma”, cioè il complesso delle comunità microbiche e del loro corredo genomico. 


  • I GIOVANI, FUTURO DELLA RICERCA NELL’ALMANACCO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    I GIOVANI, FUTURO DELLA RICERCA NELL’ALMANACCO DEL CNR

    ROMA\ aise\ - L’avanzamento scientifico è il passaporto per il futuro e spesso protagonisti dell’attività di ricerca sono i giovani. Come quelli al centro del Focus monografico dell’Almanacco della Scienza, che propone, con l’aiuto dei ricercatori del Cnr, progetti e iniziative a cui i ragazzi hanno collaborato. 


  • CNR: REALIZZATO IL PRIMO TRANSISTOR IN MATERIALI SUPERCONDUTTORI
    Ambiente e Ricerca
    CNR: REALIZZATO IL PRIMO TRANSISTOR IN MATERIALI SUPERCONDUTTORI

    ROMA\ aise\ - Ricercatori dell'Istituto nanoscienze del Cnr hanno osservato un effetto che smentisce alcuni assunti della teoria della superconduttività e apre all'era dei transistor a supercorrente. Lo studio è pubblicato sulle riviste Nature Nanotechnolgy, NanoLetters e Nature Electronics. 


  • SOIL4LIFE: DOMANI LA GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO
    Ambiente e Ricerca
    SOIL4LIFE: DOMANI LA GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO

    ROMA\ aise\ - Sembrerà banale ricordarlo, ma senza suolo non si mangia. Senza tutela del suolo, si rischia di essere travolti da frane e alluvioni, senza suolo si perde un importantissimo serbatoio di carbonio. 


  • LAVORA CON IL CUORE: LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE SUL POSTO DI LAVORO FUNZIONA
    Ambiente e Ricerca
    LAVORA CON IL CUORE: LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE SUL POSTO DI LAVORO FUNZIONA

    ROMA\ aise\ - Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Occidente. Tra le ragioni, un non soddisfacente controllo dei fattori di rischio: ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, obesità, abitudine al fumo, sedentarietà. 


  • ENERGIA: DALL’ENEA UN NUOVO METODO COMPETITIVO PER PURIFICARE IL BIOGAS
    Ambiente e Ricerca
    ENERGIA: DALL’ENEA UN NUOVO METODO COMPETITIVO PER PURIFICARE IL BIOGAS

    ROMA\ aise\ - ENEA ha brevettato un metodo per purificare il biogas e utilizzarlo come combustibile per i trasporti e la produzione di energia elettrica. Il procedimento, che risulta competitivo per tempi e costi, prevede l’eliminazione di un composto nocivo come l’idrogeno solforato attraverso la sua trasformazione in zolfo, grazie all’uso di particolari batteri resi più efficienti da lunghezze d’onda di un’illuminazione a LED. 


  • ENEL E LEGAMBIENTE INSIEME PER LA RACCOLTA FONDI PER SOSTENERE LE ZONE COLPITE DAL SISMA DEL 2016
    Ambiente e Ricerca
    ENEL E LEGAMBIENTE INSIEME PER LA RACCOLTA FONDI PER SOSTENERE LE ZONE COLPITE DAL SISMA DEL 2016

    ROMA\ aise\ - Al via "Alleva la speranza”, la raccolta fondi promossa da Legambiente ed Enel per aiutare le aziende del Centro Italia a "coltivare” nuovi progetti di crescita dopo il sisma del 2016. 


  • CNR-ISPA: LATTE D’ASINA PER I NEONATI PREMATURI
    Ambiente e Ricerca
    CNR-ISPA: LATTE D’ASINA PER I NEONATI PREMATURI

    ROMA\ aise\ - Il latte umano è il nostro primo alimento, anche per i prematuri che in Italia sono più del 6% di tutti i nati: oltre 30.000 l’anno, di cui 5.000 sotto i 1.500 grammi di peso. 


  • L’ITALIA ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE "STEMCELLBIO" DI SAN PIETROBURGO
    Ambiente e Ricerca
    L’ITALIA ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE "STEMCELLBIO" DI SAN PIETROBURGO

    SAN PIETROBURGO\ aise\ - Nei giorni del 15 e 16 novembre scorsi si è tenuta a San Pietroburgo la seconda conferenza internazionale "StemCellBio", il cui focus è stato lo stato dell’arte della ricerca nelle cellule staminali ed il loro potenziale uso clinico. 


  • NUOVE TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA: ACCORDO ENEA - MAIRE TECNIMONT
    Ambiente e Ricerca
    NUOVE TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA: ACCORDO ENEA - MAIRE TECNIMONT

    MILANO\ aise\ - Durante i lavori dell’evento “NextChem - Maire Tecnimont per l’Innovazione”, Maire Tecnimont ed ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, hanno firmato ieri a Milano un accordo per sviluppare insieme iniziative tecnologiche nel campo della transizione energetica. 


  • AL CAIRO IL WORKSHOP ITALIA-EGITTO SULLE TECNOLOGIE SATELLITARI PER L’ARCHEOLOGIA
    Ambiente e Ricerca
    AL CAIRO IL WORKSHOP ITALIA-EGITTO SULLE TECNOLOGIE SATELLITARI PER L’ARCHEOLOGIA

    CAIRO\ aise\ - Nell’ambito della conferenza "Geomeast" si è tenuto al Cairo, il 24 e 25 novembre scorsi, il workshop bilaterale Italia-Egitto "Eye on the Globe. Cosmo Sky Med for Cultural Heritage". 


  • IL MINISTRO DI MAIO AL GLOBAL MEETING DI ROMA SUL FUTURO DELLA RETE
    Ambiente e Ricerca
    IL MINISTRO DI MAIO AL GLOBAL MEETING DI ROMA SUL FUTURO DELLA RETE

    ROMA\ aise\ - Il ministro Luigi Di Maio alla Conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si terrà tra il 4, 5, 6 dicembre presso l’Hotel Spendide Royal, promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) per raccogliere le sfide del futuro e cogliere le opportunità della rete e dell’Internet ultraveloce e ultrasicura. 


  • COMUNI RINNOVABILI: ITALIA SEMPRE PiÙ VERDE NEL DOSSIER LEGAMBIENTE
    Ambiente e Ricerca
    COMUNI RINNOVABILI: ITALIA SEMPRE PiÙ VERDE NEL DOSSIER LEGAMBIENTE

    ROMA\ aise\ - L’energia rinnovabile unisce l’Italia. In tutti e 7.978 municipi sono stati installati uno o più impianti da fonti rinnovabili. 


  • A MESTRE UN CONVEGNO SUL RUOLO ECOSISTEMICO DELLE FORESTE
    Ambiente e Ricerca
    A MESTRE UN CONVEGNO SUL RUOLO ECOSISTEMICO DELLE FORESTE

    MESTRE\ aise\ - Appuntamento a Mestre per i maggiori esperti di sostenibilità forestale di FSC: Si tiene infatti da oggi al 30 novembre presso l’hotel NH Venezia Laguna Palace l’incontro periodico dei vertici del Forest Stewardship Council®, ossia l'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, che dal 1993 promuove in tutto il mondo la gestione responsabile di foreste e piantagioni. 


  • ARTE E SCIENZA SI INCONTRANO A VENEZIA AL FESTIVAL PER LA TERRA
    Ambiente e Ricerca
    ARTE E SCIENZA SI INCONTRANO A VENEZIA AL FESTIVAL PER LA TERRA

    VENEZIA\ aise\ - Il Festival per la Terra si prepara all'inaugurazione della sua terza edizione a Venezia il 3 e 4 dicembre prossimi con ospiti di eccellenza: premi Nobel, Pulitzer e Goldman sono pronti per il dibattito con interlocutori provenienti dal mondo dei media, della politica, dell'arte e della tecnologia sulle strategie di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico ormai in atto. 


Pagina 1 di 19
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce