• PARCHI LETTERARI: AL GIARDINO DI NINFA IL RICORDO DI MARGUERITE CHAPIN
    Cultura
    PARCHI LETTERARI: AL GIARDINO DI NINFA IL RICORDO DI MARGUERITE CHAPIN

    FROSINONE\ aise\ - Sabato scorso, nel Giardino di Ninfa, si è tenuta una cerimonia per ricordare Marguerite Chapin, duchessa di Sermoneta, che in questo luogo morì nel 1963. 


  • “FIRENZE, IL SETTECENTO, LA MUSICA”: IL NUOVO PROGETTO MULTIDISCIPLINARE DI ACCADEMIA CRISTOFORI E MUSEO ZEFFIRELLI
    Cultura
    “FIRENZE, IL SETTECENTO, LA MUSICA”: IL NUOVO PROGETTO MULTIDISCIPLINARE DI ACCADEMIA CRISTOFORI E MUSEO ZEFFIRELLI

    FIRENZE\ aise\ - Si intitola “Firenze, il Settecento, la musica” ed è il nuovo progetto multidisciplinare che nasce dalla collaborazione fra l’Accademia Bartolomeo Cristofori e la Fondazione Franco Zeffirelli, con la direzione artistica di Francesco Ermini Polacci e Stefano Fiuzzi. 


  • PARTE IL RESTAURO DEL CROCEFISSO DELLA CATTEDRALE DI SANTA MARIA A NORCIA GRAZIE I FONDI DI “LOVEITALY” RACCOLTI IN ITALIA E NEGLI USA
    Cultura
    PARTE IL RESTAURO DEL CROCEFISSO DELLA CATTEDRALE DI SANTA MARIA A NORCIA GRAZIE I FONDI DI “LOVEITALY” RACCOLTI IN ITALIA E NEGLI USA

    PERUGIA\ aise\ - Un prezioso crocefisso ligneo del xv secolo, realizzato dalla bottega di Giovanni Teutonico, che, prima del terremoto del 30 ottobre 2016, si trovava sopra l'altare maggiore della chiesa cattedrale di Santa Maria Argentea di Norcia, in Umbria, sarà restaurato grazie all'intervento dell'organizzazione “LoveItaly”. 


  • “DALL’ALBANIA AL MEZZOGIORNO. ARBERESHE, UN PATRIMONIO DA CONDIVIDERE” A SIBARI
    Cultura
     “DALL’ALBANIA AL MEZZOGIORNO. ARBERESHE, UN PATRIMONIO DA CONDIVIDERE” A SIBARI

    COSENZA\ aise\ - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari (Cosenza) propone domani, 23 settembre, il convegno “Dall’Albania al Mezzogiorno. Arbereshe, un patrimonio da condividere”. 


  • IL FESTIVALFILOSOFIA DÀ APPUNTAMENTO AL 2019: "PERSONA" SARÀ IL TEMA DELLA PROSSIMA EDIZIONE
    Cultura
    IL FESTIVALFILOSOFIA DÀ APPUNTAMENTO AL 2019: "PERSONA" SARÀ IL TEMA DELLA PROSSIMA EDIZIONE

    MODENA\ aise\ - Tre giorni con i maestri del pensiero per indagare i significati e le sfaccettature di “verità”. Questo il tema che ha fatto riflettere Modena, Carpi e Sassuolo e le loro piazze piene di giovani, studenti, stranieri e cittadini di ogni età, che hanno partecipato al festivalfilosofia 2018. 


  • MOVE THE MUSEUM! A ROMA IL FESTIVAL DI ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MULTIMEDIALI PER GLI UNDER 35
    Cultura
    MOVE THE MUSEUM! A ROMA IL FESTIVAL DI ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MULTIMEDIALI PER GLI UNDER 35

    ROMA\ aise\ - Costruita negli anni Quaranta, con la sua torre in mattoni, i pavimenti di marmo, i portici minimali e i suoi 1000 metri quadri di spazi e 4500 di giardino, Villa Farinacci è uno degli ultimi esempi di ville razionaliste romane. Immersa negli spazi verdi di Parco Petroselli e chiusa per oltre 20 anni, la Villa torna a rivivere grazie a “Move the Musum! When Water Touches the Ground”, il Festival di arti visive, performative e multimediali dedicato ad artisti e curatori under 35, in programma da oggi al 30 settembre prossimo. 


  • AL VIA DOMANI IL SECONDO POMEZIA LIGHT FESTIVAL
    Cultura
    AL VIA DOMANI IL SECONDO POMEZIA LIGHT FESTIVAL

    POMEZIA\ aise\ - Comincia domani e termina domenica la seconda edizione del Pomezia Light Festival, la manifestazione internazionale di light art. 


  • STANDART 2017: A MILANO CULTURA ITALIANA ED ARMENA SI INCONTRANO
    Cultura
    STANDART 2017: A MILANO CULTURA ITALIANA ED ARMENA SI INCONTRANO

    MILANO\ aise\ - Si terrà domani, giovedì 20 settembre, a Milano una serata dedicata a Standart 2017, la Triennale d’Arte contemporanea in Armenia curata da Adelina von Fürstenberg. L’evento avrà luogo a partire dalle ore 18.00 presso ASSAB One, in occasione della pubblicazione dei volumi Skira "The Mont Analogue", catalogo della manifestazione, e "A Contemporay Art experience" dello scrittore italo-tedesco Christian Oxenius. 


  • FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NARNI: KERMESSE CULTURALE E GEO EMOZIONI IN TERRA UMBRA
    Cultura
    FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NARNI: KERMESSE CULTURALE E GEO EMOZIONI IN TERRA UMBRA

    NARNI\ aise\ - Si terrà da domani fino a domenica l’undicesima edizione del Festival Internazionale della Letteratura al Femminile di Narni “Alchimie e Linguaggi di donne”. 


  • ITALIA È CULTURA: PUBBLICATI GLI ATTI DEL CONVEGNO AICI
    Cultura
    ITALIA È CULTURA: PUBBLICATI GLI ATTI DEL CONVEGNO AICI

    FIRENZE\ aise\ - Verrà presentato giovedì 20 settembre a Firenze “Italia è cultura - La cultura e l’identità europea”. 


  • “TIBERINA L’ACQUA & L’URBE” IN MOSTRA A ROMA
    Cultura
    “TIBERINA L’ACQUA & L’URBE” IN MOSTRA A ROMA

    ROMA\ aise\ - Verrà inaugurata il 28 settembre a Palazzo Englefield, prestigiosa sede dell’Università Popolare di Roma UPTER, la mostra fotografica “TIBERINA, l’acqua & l’urbe” ad opera di un gruppo di lavoro di fotoamatori sotto la guida e la Direzione Artistica del Fotografo professionista Gianclaudio Romano, Docente di Fotografia presso l’UPTER sin dal 2003.


  • OPERA, STEFANO VIZIOLI REGISTA DE "IL TROVATORE" A LIEGI: SI CANTA NON SOLO CON LA VOCE, MA CON GLI OCCHI, LA POSTURA... L'INTERVISTA
    Cultura
    OPERA, STEFANO VIZIOLI REGISTA DE "IL TROVATORE" A LIEGI: SI CANTA NON SOLO CON LA VOCE, MA CON GLI OCCHI, LA POSTURA... L

    LIEGI\ aise\ - Una co-produzione firmata Opéra Royal de Wallonie-Liège e Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste per "Il Trovatore", opera di Giuseppe Verdi, che assieme a "La Traviata" e "Rigoletto" ha segnato profondamente la cultura del XIX secolo. 


  • FIGURE CONTRO. DIALOGHI CON I PROTAGONISTI: GIORDANO BONORA E IL RACCONTO DELLA DIVERSITÀ A PARMA
    Cultura
    FIGURE CONTRO. DIALOGHI CON I PROTAGONISTI: GIORDANO BONORA E IL RACCONTO DELLA DIVERSITÀ A PARMA

    PARMA\ aise\ - Saranno Giordano Bonora e il racconto della diversità i protagonisti del terzo e ultimo incontro del ciclo “Figure Contro – Dialoghi con i protagonisti”, che vede coinvolti alcuni degli autori delle serie fotografiche esposte nell'ambito della mostra “Figure contro. Fotografia della differenza” a cura di Paolo Barbaro, Cristina Casero e Claudia Cavatorta in mostra nella Sala delle Colonne dell'Abbazia di Valserena (Parma) fino al 7 ottobre.


  • COPEAM A CONVERSANO PER LA XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL LECTOR IN FABULA
    Cultura
    COPEAM A CONVERSANO PER LA XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL LECTOR IN FABULA

    BARI\ aise\ - Si apre oggi a Conversano (Bari) la XIV edizione del festival europeo della cultura Lector in Fabula, quest’anno sul tema “Immaginazione e Potere nell’era digitale”. 


  • CON "SOGNO O SON DESTE" A MODENA LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO SI ILLUMINA CON UN RESTAURO MULTIMEDIALE
    Cultura
    CON "SOGNO O SON DESTE" A MODENA LA CHIESA DI SANT

    MODENA\ aise\ - I decori in legno e stucco realizzati in occasione delle esequie di Francesco I d'Este nel 1659 saranno di nuovo fruibili grazie al progetto "SOGNO O SON DESTE". 


Pagina 1 di 21
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi