Al Cairo il corso di formazione in “Climate Change, Migration and Health” dell’INMP

IL CAIRO\ aise\ - Si è svolto al Cairo, dall’11 al 15 maggio scorsi, il primo modulo del corso “Green Economy Academy – Climate Change, Migration and Health” (GEA-CCMH), promosso dall’Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà (INMP) con il supporto dell’Ambasciata d’Italia.
L’iniziativa ha coinvolto 50 partecipanti selezionati tra circa 180 candidati, tra giovani professionisti, funzionari ministeriali e operatori di agenzie internazionali e 13 docenti provenienti da Italia, Egitto e organizzazioni internazionali.
Il corso, articolato in quattro giorni di attività formative e una giornata conclusiva aperta al pubblico, si inserisce in un programma triennale avviato nel 2024, che prevede due moduli di formazione nel 2025 (primaverile e autunnale) e una conferenza finale nel 2026, con l’obiettivo di produrre un documento condiviso sulle politiche dedicate al nesso tra clima, migrazione e salute.
L’edizione primaverile è stata co-organizzata con l’Università di Galala, che ha offerto la disponibilità a ospitare anche la sessione autunnale, e il CGIAR, già partner della conferenza di lancio del 2024.
Hanno aperto i lavori l’addetto scientifico Domenico De Martinis e, nella giornata conclusiva, sono intervenuti il direttore generale dell’INMP Cristiano Camponi, il preside della Facoltà di Scienze dell’Università di Galala, Mohamed Abdelmontaser Abouzeiid, e il consigliere Giuseppe Papalia, che ha sottolineato la coerenza dell’iniziativa con il Piano Mattei per l’Africa.
Il corso ha affrontato il complesso nesso tra cambiamento climatico, migrazioni e salute, evidenziando la necessità di definire approcci e criteri analitici condivisi. Tra i risultati principali, la costituzione di un gruppo di lavoro misto tra discenti ed esperti per la stesura, con metodo Delphi, del documento finale. L’INMP, ha ribadito Camponi, intende rafforzare le reti locali esistenti, promuovendo un approccio partecipativo e sostenibile in linea con il Piano Mattei. (aise)