Biotecnologia e Intelligenza Artificiale: firmato un accordo tra ICGEB e CSAIA
TRIESTE\ aise\ - Il presidente del Centro di Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale (CSAIA), Pier Paolo Maria Menchetti, e il direttore generale dell'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB – sede italiana di Trieste), Lawrence Banks, hanno sottoscritto un Memorandum d’Intesa per collaborare a innovazioni significative nel campo della biotecnologia e dell'intelligenza artificiale con applicazioni che interessano la ricerca genetica, la biologia molecolare e cellulare, la biomedicina, le malattie infettive, la biotecnologia delle piante, i biocarburanti.
“Il protocollo”, osserva il direttore del CSAIA Menchetti, “riguarda anche il tema dell'Etica e delle Normative, attraverso lo sviluppo di linee guida per l'applicazione dell'IA in biotecnologia e la conformità alle normative internazionali riguardanti la ricerca biotecnologica e l'uso dell'IA”.
Il Centro Studi Avanzati di Intelligenza Artificiale è nato a Roma: riunisce accademici, ricercatori, informatici, imprenditori, con l'obiettivo di sviluppare e applicare sistemi di intelligenza artificiale per migliorare il benessere umano. Il Centro è articolato in vari dipartimenti e osservatori, ciascuno con un proprio focus specifico.
L'ICGEB è un'organizzazione intergovernativa, finanziata anche dal MAECI, che gestisce oltre 45 laboratori all'avanguardia, a Trieste, in Italia, a Nuova Delhi, in India, e a Città del Capo, in Sud Africa, e forma una rete interattiva con quasi 70 Stati membri, con operazioni allineate a quelle del Sistema delle Nazioni Unite. Svolge un ruolo chiave nelle biotecnologie promuovendo l'eccellenza della ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico all'industria, per contribuire concretamente allo sviluppo globale sostenibile. (aise)