Co.Science: la scienza in luoghi non convenzionali per la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024

ROMA\ aise\ - Nell’ambito del programma Horizon Europe, e nell’ambito della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2024, è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) il progetto Co.Science - Meet Research To Connect Science And Society, che si svolgerà il 27 settembre e intende promuovere il dialogo tra i singoli individui, ricercatrici e ricercatori e i diversi attori della società con un’attenzione particolare a studentesse e studenti.
Il progetto è promosso da un partenariato composto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR (coordinatore), Università degli Studi dell’Insubria, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche -FAST, Consorzio Italbiotec e Comune di Milano e ha il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Busto Arsizio e del Comune di Varese.
Co.Science permetterà alle ricercatrici e ai ricercatori di portare in luoghi non convenzionali il proprio lavoro, di condividere passione e impegno posti nell’attività di ricerca, risultati e traguardi e di ascoltare opinioni e aspettative comuni, in particolare dei più giovani.
Il progetto mette in campo, oltre alla collaborazione degli enti partner, anche le comunità e i diversi attori che animano la ricerca e la società civile, con un’attenzione particolare all’inclusività e alle pari opportunità grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti.
La prima edizione dell'evento Co.Science “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, si terrà dunque il 27 settembre a Milano, quando la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 si duplicherà:
A Piazza del Duomo-Arengario e via Marconi (dalle 16.00 alle 23.00). “La Ricerca fa centro" proporrà 50 attività laboratoriali e/o dimostrative adatte a tutti e a tutte, gratuite e senza prenotazione. La comunità scientifica che curerà l’evento è coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR rappresentato da ben 20 Istituti, e vede coinvolti l'Istituto Italiano di tecnologia - IIT, HumanTechnopole - HT, IRCCS MultiMedica, il Joint Research Centre di Ispra - JRC, Micron, STMicroelectronics, l'Associazione Nazionale Subvedenti e la Società Chimica Italiana-sezione Lombardia. L’evento si inserisce tra le iniziative della "Milano Green Week" attraverso numerose proposte che aderiscono ai principi della manifestazione.
Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (dalle 18.00 alle 23.30). "Open Night" proporrà una serata gratuita con esperti che ogni giorno si occupano di ricerca, scienza e società, attraverso un ricco programma culturale volto a esplorare, attraverso le lenti della scienza e della tecnologia, temi cruciali che influenzano la nostra vita quotidiana. Anche questa edizione, ideata e prodotta dal Museo, è realizzata in collaborazione con numerosi enti di ricerca, imprese e associazioni della società civile. Il pubblico potrà visitare liberamente il Museo, partecipare a talk, esperienze nei laboratori e interagire con installazioni di arte digitale. Infine, in programma dj set e food&drink, per tante ore di divertimento.
A Como, Varese e Busto Arsizio le attività saranno all’insegna del consolidamento della consueta interazione che la ricerca e il mondo accademico sono riusciti a creare con il proprio territorio.
Varese: con “La notte lunga due giorni” è presente al Campus Bizzozero (dalle 08.30 alle 17.30) e Villa Mirabello (dalle 20.30 alle 1.00) e in Piazza Monte Grappa (28 settembre, dalle 15.00 alle 19.00).
Como: Polo scientifico di Via Valleggio (dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 19.30 alle 24.00).
Busto Arsizio: Villa Manara (dalle 09.00 alle 19.00), Museo del Tessile (dalle 16.00 alle 18.30) e Villa Calcaterra (dalle 21.00 alle 23.00). (aise)