Il Cnr in Canada per la riunione del Gruppo R7+: focus sull'Intelligenza Artificiale

ROMA\ aise\ - Si è svolta a Ottawa a fine novembre la riunione del gruppo R7+. Il gruppo, che comprende i rappresentanti dei principali Enti di ricerca dei Paesi membri del G7 più la Spagna, fu promosso dal Cnr durante la recente Presidenza italiana del G7 e si è riunito per la prima volta a Bologna, nel 2024. A rappresentare il Cnr, che in questo ambito rappresenta l’Italia, nella riunione del 2025, il Vicepresidente, Francesco Svelto, e Marco Conti, in qualità di esperto per il settore dell’Intelligenza Artificiale (AI).
L’AI è stata infatti la protagonista dei due giorni di incontri di alto livello, che si sono articolati in una sessione tecnica, alla quale hanno partecipato gli esperti del settore (17 novembre) e in una sessione istituzionale (18 novembre), nella quale i leaders degli Enti rappresentati hanno avuto l’opportunità di illustrare le proprie azioni e le proprie infrastrutture nel campo dell’AI e di proporre percorsi comuni per lo sviluppo di iniziative e per l’indicazione di una road map condivisa. Un documento riassuntivo della due giorni è in fase di preparazione e sarà pubblicato all’inizio del 2026.
La visita della delegazione CNR in Canada, che è stata anche l’occasione per numerosi incontri istituzionali e scientifici, ha consentito di attivare o rafforzare i rapporti bilaterali con il Paese nordamericano in vari settori. In quello dell’AI, è stato rilanciato il gruppo bilaterale Joint Advisory Group (JAG) sull’AI promosso dai due governi. Il gruppo, coordinato per l’Italia da Marco Conti su delega della Presidenza CNR, si è riunito a latere della riunione R7+.
Il Vicepresidente Svelto, anche grazie al determinante supporto dall'Ambasciata d'Italia in Canada, ha invece avuto l’opportunità di incontrare ai massimi livelli i rappresentanti di varie istituzioni e stakeholders canadesi. Tra questi: la Canada Foundation for Innovation (CFI), Polar Knowledge, e il National Research Council of Canada. Grazie a questi colloqui sono state attivate linee di comunicazione volte a delineare future collaborazioni in vari settori, con priorità sulle scienze polari e i materiali avanzati per il Quantum Computing. (aise)