Il Presidente dell’INGV Fabio Florindo nominato direttore della Scuola Internazionale di Geofisica

ROMA\ aise\ - Fabio Florindo, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è il nuovo direttore della Scuola Internazionale di Geofisica della Fondazione Ettore Majorana di Erice, succedendo quindi a Enzo Boschi.
Questa nomina, ha spiegato l’INGV, "rappresenta un importante riconoscimento" e inoltre "conferma la volontà della Fondazione di proseguire nel solco dell’eccellenza nella formazione e nella promozione della cultura scientifica a livello internazionale".
Florindo si è detto onorato di “ricevere questo incarico in un luogo che ha ospitato alcune delle menti più brillanti della scienza contemporanea”. La Scuola di Geofisica di Erice ha rappresentato, per lui, “un punto di incontro fondamentale per lo sviluppo e la condivisione del sapere geofisico a livello globale”. Per questo, Florindo ha spiegato la sua intenzione di “proseguire con entusiasmo questa tradizione d’eccellenza offrendo ai giovani talenti un ambiente dove poter crescere, confrontarsi e diventare le future menti brillanti della geofisica”.
La Fondazione Ettore Majorana e Centro di Cultura Scientifica, fondata nel 1963 dal fisico Antonino Zichichi, è un’istituzione di fama mondiale dedicata all’alta formazione scientifica e alla promozione del dialogo tra scienziati provenienti da tutto il mondo. Situato nella storica città di Erice, in Sicilia, il Centro ospita annualmente numerose scuole internazionali e workshop su tematiche avanzate della fisica, della chimica, della biologia, della medicina e delle scienze ambientali.
Nel corso degli anni, il Centro è diventato un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale, accogliendo ben 159 premi Nobel e ricercatori di altissimo profilo e promuovendo l’incontro tra culture scientifiche diverse in un contesto di grande valore storico e culturale. (aise)