L’Italia alla Czech Space Week

PRAGA\ aise\ - È in corso di svolgimento a Praga e a Brno l’edizione 2025 della Czech Space Week, che si concluderà il 26 ottobre. Si tratta della più importante manifestazione della Repubblica Ceca dedicata allo spazio, con un programma ricco di eventi realizzato con la partecipazione di alte cariche istituzionali, scienziati, industrie e moltissimi giovani.
Alla conferenza Space2Business, tenutasi il 20 e il 21 ottobre al palazzo Liechtenstein di Praga, sono stati invitati, tra molti altri, autorevoli relatori dall’Italia, dagli Emirati Arabi e dalla Corea del Sud. In particolare, hanno preso parte ai lavori insieme all’Addetta spaziale dell’Ambasciata, Maria Cristina Falvella, il responsabile delle Tecnologie dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Marco Di Clemente, e in rappresentanza del Distretto Aerospaziale del Piemonte (DAP), il responsabile dell'Unità New Initiatives di Thales Alenia Space, Roberto Provera. La partecipazione di Provera ha anche permesso di definire una più ampia agenda operativa, coordinata con l’Ufficio Spazio dell’Ambasciata di Praga, in vista di una visita delle aziende ceche al comparto aerospaziale di Torino, in programma nella prima settimana di dicembre in occasione degli Aerospace&Defence Meetings (A&DM, 2-4 dicembre 2025).
Nel corso della Conferenza, come anche al Gala ospitato al Castello dal Presidente della Repubblica Petr Pavel, è stata più volte menzionata la collaborazione con l’Italia nel settore spazio, citata dal Ministro dei Trasporti Martin Kupka e dal Vice-Ministro degli Esteri Eduard Hulicius, nonché da diverse aziende ceche. (aise)