Nasce l’Alleanza Quantistica Italiana

ROMA\ aise\ - L’Italia punta a diventare protagonista della rivoluzione quantistica con la nascita dell’Alleanza Quantistica Italiana (AQI), un’intesa nazionale che unisce università, enti di ricerca, industrie e istituzioni pubbliche per creare un ecosistema coeso e competitivo a livello internazionale.
L’iniziativa, in linea con la nuova Strategia Italiana per le Scienze e Tecnologie Quantistiche, coinvolge attualmente otto partner: Università di Bologna, CINECA, INRIM, Università di Padova, INAF, INFN, Università di Pavia e Politecnico di Milano. L'Alleanza è aperta a nuove adesioni da parte di istituzioni e attori rilevanti.
Il settore quantistico è in rapida espansione e promette tecnologie strategiche con impatti rivoluzionari su industria, economia, formazione e società: dai computer quantistici alle comunicazioni ultra-sicure, dalla sensoristica di precisione all’intelligenza artificiale quantistica.
Obiettivo dell’AQI è promuovere l’eccellenza italiana, superando frammentazioni e inefficienze operative, e contribuire alla nascita delle tecnologie quantistiche più avanzate al mondo. L’Alleanza si propone come piattaforma integrata per sviluppare progetti strategici, formare nuove competenze e favorire il trasferimento tecnologico, in sinergia con il panorama europeo e internazionale. (aise)