OurObs: partita la campagna oceanografica della nave da ricerca del Cnr

ROMA\ aise\ - Il 28 agosto scorso, la nave da ricerca del Cnr, Gaia Blu, è partita dal porto di Trapani per la campagna oceanografica OurObs - Our Joint Ocean OBservations for the Malta-Sicily platform, che ha come obiettivo quello di incrementare le conoscenze oceanografiche e biologiche sulla piattaforma siculo maltese.
Il progetto è nato da un'indagine congiunta tra Italia (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università di Messina, Università di Palermo) e Malta (MCAST e ARM).
Alla campagna oceanografica partecipano i ricercatori del CNR IAS e di MCAST e ARM di Malta.
In questo ambito, il 2 settembre scorso si è tenuta una conferenza congiunta presso il porto di La Valletta, Malta, per illustrare gli obiettivi del progetto oceanografico, alla presenza di Alicia Bugeja Said, Ministro della pesca, dell'acquacoltura e del benessere animale; Keith Azzopardi Tanti, Ministro della gioventù, della ricerca e dell'innovazione; Aldo Drago, del Malta college of arts, science and technology, MCAST; Simona Genovese, del Cnr-Ias, responsabile principale del progetto Our OBservations; L. Gugliemo dell’Università di Messina; Francis Fabri di ARM e Santo Purello, Vice capo missione, Ambasciata d'Italia a Malta. (aise)