Spazio agli Utenti! Le capacità geospaziali del Sistema IRIDE al servizio di Istituzioni ed Imprese

ROMA\ aise\ - L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il supporto dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha annunciato una giornata informativa sul sistema IRIDE, un'opportunità per tutti i potenziali utenti di dati e prodotti geospaziali, sia istituzionali che commerciali. L'evento si terrà presso la sede di Roma dell'ASI il prossimo 16 aprile dalle ore 9.30 alle ore 16.00 e si concentrerà sul settore dei servizi downstream, con un'attenzione particolare alla vasta gamma di prodotti geospaziali forniti da IRIDE.
IRIDE rappresenta uno dei programmi spaziali europei più ambiziosi nel campo dell'osservazione della Terra. Concepito e sviluppato in Italia grazie al sostegno di risorse provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal PNC (Piano Nazionale Complementare), questo progetto è articolato in una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa, dotati di tecnologie avanzate di telerilevamento e in infrastrutture operative a terra finalizzate alla produzione di dati prodotti geospaziali, il vero cuore pulsante del sistema.
Grazie alla sua capacità di integrare dati satellitari con informazioni provenienti da altre fonti, IRIDE è in grado di fornire prodotti geospaziali adatti ad una vasta gamma di applicazioni. Tra i settori che potranno beneficiare maggiormente di questa tecnologia, troviamo: gestione del territorio; agricoltura e risorse naturali; monitoraggio ambientale; gestione delle emergenze: monitoraggio delle aree a rischio, valutazione dei danni; sicurezza: monitoraggio e controllo del territorio e delle acque territoriali.
L'evento, il primo di una serie organizzata dall'ASI, si rivolge a tutti i soggetti interessati a utilizzare i dati e i prodotti IRIDE: istituzioni, operatori del settore privato, centri di ricerca e università.
Durante la giornata, i partecipanti avranno l'opportunità unica di immergersi nel mondo di IRIDE grazie ad una presentazione generale che illustrerà le tipologie di sensori, le caratteristiche tecniche e le performance operative. Inoltre, si potranno approfondire i prodotti geospaziali generati dal Sistema IRIDE e infine si potrà entrare in contatto con gli esperti e capire come condividere le proprie esigenze e contribuire a definire le future evoluzioni del sistema IRIDE.
Per partecipare è necessario registrarsi entro il 9 aprile tramite questo link. (aise)