“A terra tra gli animali”: arte ed ecologia si incontrano a Praga con la mostra di Marina Caneve

PRAGA\ aise\ - Si inaugura oggi, 10 settembre, nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga la mostra “A terra tra gli animali”, un lavoro artistico di Marina Caneve, una delle più giovani artiste accolte nella Collezione Farnesina, nato da uno studio analitico del progetto Natura 2000, la rete di corridoi ecologici promossi dall’Unione Europea per preservare la biodiversità.
Attraverso un articolato percorso multimediale, l’artista esplora la connessione visiva tra le strutture di attraversamento per la fauna selvatica, il paesaggio delle riserve naturali e i video generati dai sistemi di monitoraggio, toccando temi chiave quali la migrazione e la libertà di movimento, i diritti degli animali, la conservazione degli ecosistemi e, in ultima analisi, la possibilità di ripensare il ruolo dell’essere umano nel mondo.
Il titolo dell’esposizione è tratto da una delle lettere scritte a Felice Bauer da Franz Kafka, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte. Sempre in onore dello scrittore boemo, l’artista Renato Rinaldi ha composto le tracce sonore originali per i video ispirandosi ai racconti di Kafka, tra cui “Josephine e il popolo dei topi”, oltre che ai suoni dell’ambiente naturale e a quelli di deterrenza per allontanare gli animali dal pericolo.
Il vernissage, alla presenza di Marina Caneve e del curatore della mostra Daniele De Luigi, è stato aperto da un saluto del vice capo missione dell’Ambasciata d’Italia a Praga, consigliera Laura Calligaro.
Il progetto è prodotto dalla Fondazione Modena Arti Visive (FMAV), in partenariato con la Fondazione per la Ricerca sulla Biodiversità (FRB) di Parigi, con il patrocinio dell’Infrastructure & Ecology Network Europe (IENE) e il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito della 12esima edizione dell’Italian Council, un progetto del ministero nato nel 2017 con il fine di promuovere la produzione, la conoscenza e la diffusione della creazione contemporanea italiana all’estero nel campo delle arti visive.
La mostra viene presentata dall’Istituto Italiano di Cultura in occasione della Conferenza Internazionale IENE Praga 2024 che ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di infrastrutture di trasporto rispettose della biodiversità.
L’esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino al 18 ottobre, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17.30 e il venerdì dalle 9 alle 13. (aise)