Da Pisticci a New York per la moda: la stilista Dafne Vena candidata al Premio Lucani nel Mondo

POTENZA\ aise\ - "Quando i giovani lucani varcano i confini del nostro mondo italico, mettono a frutto tutto il senso di appartenenza e la voglia di crescere ed emergere, senza piagnistei o rimpianti, ma con il duro lavoro ed il sacrificio, che ne esalta le capacità e la propria temerarietà". Con tale motivazione, il Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione, ha candidato al Premio Lucani nel Mondo, che verrà celebrato a Potenza e a Maratea nei prossimi mesi, la stilista Dafne Vena, "una giovane che ha sfidato tutte le regole ferree del mondo della moda nel perfetto spirito della lucanità vera", partendo da Pisticci e arrivando a New York, Stati Uniti.
Classe '89, nata a Pisticci, trasferitasi prima a Reggio Emilia (il papà è stato vigile urbano e consigliere comunale ed ora è Presidente dell’Associazione dei Lucani a Reggio Emilia) poi a Roma, Dafne Vena si è trasferita a New York nel 2016 seguendo la sua passione per la moda internazionale con piglio italico e lucano. Ha debuttato nel settembre 2023 alla New York Fashion Week, con 10 vestiti estivi ed entusiasmando il folto pubblico qualificato e la stampa di settore. Particolare apprezzamento ha avuto proprio l’ultimo vestito presentato con una "ovazione spontanea di meraviglia" vissuta dal pubblico.
Durante la Fashion Week di New York è accaduto che le nuove creazioni di marchi, come quello di Dafne Vena e di molti altri designer emergenti, sono state mostrate agli acquirenti, alla stampa e al pubblico qualificato e selezionato ad inviti. E così accadrà, di nuovo, con la presentazione della collezione autunno inverno sempre nella Grande Mela. (aise)