Dante e Niaf fanno squadra: a Roma la sigla dell’accordo culturale e linguistico

ROMA\ aise\ - Si terrà lunedì, 10 marzo, alle 11.30, in Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma, la presentazione dell’accordo culturale e linguistico tra la Dante stessa e la NIAF (National Italian American Foundation), la più grande istituzione italo-americana che raggiunge 20 milioni di cittadini USA.
L’accordo riguarda le azioni congiunte delle due istituzioni sull’insegnamento della lingua e la promozione della cultura italiane negli Stati Uniti e verrà siglato dai rispettivi presidenti Andrea Riccardi per la Dante e Robert Allegrini per la NIAF.
Oltre che sull’insegnamento dell’italiano online, grazie a dante.global, l’intesa punta sulla formazione e sull’aggiornamento dei docenti, sulla concessione di borse di studio congiunte, sulla promozione della cultura italiana con eventi e manifestazioni, anche di carattere scientifico. Tutto ciò a supporto del made in Italy e della promozione della cultura d’impresa italiana presso le comunità italiane, fondate da emigrati, che hanno contribuito alla crescita dell’America.
Il Consorzio Parmigiano Reggiano sarà partner strategico del progetto; anche per questo lunedì, a margine della presentazione, ci sarà anche una degustazione del formaggio icona del made in Italy nel mondo. (aise)