Food for Gaza: al via un progetto PAM-Farnesina per aiuti alimentari alla popolazione di Gaza

ROMA\ aise\ - Prende avvio oggi, 25 luglio, un progetto lanciato dal Programma Alimentare Mondiale (PAM) per alleviare il grave stato di malnutrizione in cui versa la popolazione di Gaza.
Il piano di aiuti, che si avvale di un contributo della Farnesina di 12 milioni di euro, consentirà di fornire alle famiglie più vulnerabili circa 4000 tonnellate di beni alimentari (farina, lievito, sale e zucchero) e prevede la distribuzione di pane e altro cibo preparato dalla rete di fornai di Gaza sostenuti dal PAM. L’obiettivo è garantire, nell’arco dei prossimi due mesi, l’accesso al cibo a 1,1 milioni di abitanti della Striscia.
“La realizzazione del progetto PAM-Farnesina rappresenta un ulteriore tassello dell’iniziativa “Food for Gaza” per alleviare le sofferenze della popolazione nella Striscia” ha commentato Antonio Tajani, sottolineando come “la risoluzione del conflitto in Medio Oriente e la crisi umanitaria a Gaza siano priorità nell’agenda di governo e della Presidenza italiana del G7”.
Il progetto PAM-Farnesina è un nuovo progetto umanitario che fa seguito all’invio di oltre 60 tonnellate di generi alimentari e materiale sanitario raccolti dal Governo italiano, giunti per via aerea da Brindisi in Giordania la scorsa settimana, nel quadro dell’iniziativa “Food for Gaza”, e che saranno a breve trasferiti verso la Striscia. A questo si aggiunge la recente messa a disposizione, da parte dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro grazie al coordinamento con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Protezione Civile, di uno scanner di ultima generazione per il “corridoio marittimo” per la Striscia.
“Food for Gaza” è un’iniziativa umanitaria lanciata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro Tajani lo scorso marzo insieme a FAO, PAM (Programma Alimentare Mondiale), FICROSS (Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa) e Protezione Civile. (aise)