I volti del Made in Italy
ROMA – focus\aise - La Piadina Romagnola IGP piace sempre di più. Lo attesta il Rapporto Ismea-Qualivita 2024 sulla Dop economy presentato nei giorni scorsi a Roma alla presenza del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida. Secondo i dati riferiti all’anno 2023 la Piadina Romagnola IGP per la prima volta in valore oltrepassa la soglia dei 60 milioni di euro, toccando per la precisione quota 62 milioni, per una crescita del +6,2% sull’anno precedente. Si tratta di una crescita costante che nell’ultimo triennio ha visto incrementare il prodotto certificato del +17%, passando dai 53 milioni del 2021 ai 62 milioni del 2023.
Il Rapporto evidenzia come la Piadina Romagnola Igp non solo si conferma leader in Romagna dei prodotti certificati ma occupa anche il secondo posto nazionale nella voce “Altre categorie DOP e IGP”, quella relativa ai prodotti panificati, pasta, pasticceria e cioccolato. Meglio di lei fa solo la pasta di Gragnano Igp. Riguardo invece alla sua categoria, dei panificati, si conferma leader nel settore con i suoi 62 milioni di euro, sui 115 milioni totali. Infine, per quanto riguarda il contesto regionale, il “pane della Romagna” ribadisce il quinto posto assoluto dietro solo ai colossi Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp e Mortadella di Bologna Igp.
“Quest’anno festeggiamo i dieci anni dall’ottenimento dell’Igp e questi dati ci spingono a proseguire nella direzione della valorizzazione del prodotto simbolo della Romagna – spiega Alfio Biagini, Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola –. In dieci anni la produzione di Piadina Romagnola certificata è passata dalle iniziali 6.778 tonnellate nel 2014 alle 25.675 tonnellate dello scorso anno. È evidente che parliamo di un percorso condiviso con il territorio nella consapevolezza che tutelare la Piadina Romagnola significa valorizzare un intero patrimonio di valori fatto di storia, tradizione e cultura racchiusi in un unico prodotto”.
A Roma, il Premio Eccellenza Italiana ha celebrato la sua XI edizione con un evento straordinario presso il Palazzo della Santa Sede San Carlo ai Catinari. In occasione del Giorno del Ringraziamento, la serata ha riunito imprenditori, professionisti e diplomatici per sottolineare il valore delle connessioni tra Italia e Stati Uniti e celebrare l’eccellenza italiana nel mondo.
Tra i protagonisti dell’evento, il produttore e personaggio televisivo Pascal Vicedomini, premiato come “esempio di impegno e inclusività”. Vicedomini ha condiviso una lezione di crossmedialità, raccontando il successo dei suoi progetti come Capri Hollywood e il Los Angeles Film Festival, oltre a offrire aneddoti esclusivi sui divi del cinema e sul suo programma televisivo #Paradise, in onda su RAI Due.
“Il Premio Eccellenza Italiana rappresenta molto più di un riconoscimento: è un invito a guardare oltre, a costruire insieme un futuro migliore attraverso la cultura, l’innovazione e il talento”, ha spiegato Massimo Lucidi, presidente della Fondazione E-novation e ideatore del premio. “Questo incontro non è solo una celebrazione dell’eccellenza italiana nel mondo, ma un momento di riflessione e ispirazione per rafforzare i legami tra Italia e Stati Uniti”.
“Siamo tutti chiamati a partecipare attivamente alla crescita personale e allo sviluppo umano integrale”, ha concluso Lucidi, sottolineando che “eventi come questo ci ricordano che l’eccellenza non conosce confini”.
L’evento ha visto anche la partecipazione dell’associazione pugliese Sinergitaly e APAMRI - Associazione Parlamentare di Amicizia tra gli Insigniti al Merito della Repubblica, rappresentata dal presidente Riccardo Di Matteo, che ha sottolineato l’importanza di promuovere il made in Italy nel mondo.
“È bello ritrovarci per promuovere i territori ripartendo dalla Puglia, una terra ricca di eccellenze e opportunità”, ha dichiarato Di Matteo. “Guardiamo al 2025 con obiettivi comuni, puntando a rafforzare le connessioni internazionali e a valorizzare il talento e l’innovazione delle nostre imprese. Il ruolo strategico di Sinergitaly è proprio questo: unire realtà italiane e favorire l’apertura verso nuovi mercati, creando sinergie che portino valore al nostro Paese. Importante anche il ruolo di APAMRI, vicina ad attività come il Premio Eccellenza Italiana”.
Hanno preso parte all’evento personalità illustri come Maura Gentile, presidente del Club Unesco di Roma, e Massimo Cicatiello, presidente di Fortune Italia, che hanno elogiato Pascal Vicedomini come ponte culturale tra l’America e l’Italia.
La serata è stata impreziosita dalla luce della fontana recentemente restaurata, simbolo di rinascita e bellezza condivisa, che ha creato un’atmosfera magica per i partecipanti.
L’evento, organizzato dalla Fondazione E-novation, si conferma un appuntamento fondamentale per rafforzare i legami culturali e imprenditoriali tra Italia e Stati Uniti, e per celebrare l’innovazione e il talento italiani nel mondo.
È stato presentato lo scorso 3 dicembre a Milano il format del XXXV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti - RMI 2025 il più longevo contest presente nel panorama italiano dedicato ai creativi del settore moda, promosso e organizzato da CNA Federmoda.
Al vincitore assoluto del Concorso andrà una borsa di studio di 10.000 euro ed avrà poi la possibilità di partecipare ad eventi internazionali nell’ambito delle collaborazioni che CNA Federmoda ha stabilito nel panorama internazionale, come ad esempio la Mozambique Fashion Week. Viene inoltre introdotto il Premio RMI Young Talent che si aggiudicherà una borsa di studio dal valore di 3.000 euro e una fornitura di tessuti offerti da SILKOMO.
“CNA Federmoda continua l’impegno e l’investimento verso i giovani per creare connessione tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro. Un impegno che porta l’Unione delle imprese del settore moda di CNA a programmare la 35esima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti e il più ampio programma di RMI – Ricerca Moda Innovazione 2025 in maniera sempre più articolata proiettando la manifestazione in un’ottica di piattaforma globale a disposizione dei giovani creativi e delle imprese – dichiara Marco Landi, Presidente Nazionale CNA Federmoda.
Una manifestazione che si rinnova per rafforzare al meglio il collegamento con il mondo reale delle imprese e per fare questo avvia un percorso sui distretti della moda italiana. "La forza del made in Italy è indubbiamente rappresentata dalla nostra dimensione distrettuale e dal permanere in Italia di filiere integre - dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda - e per questo abbiamo ritenuto opportuno portare i giovani finalisti del nostro Concorso sui territori della moda". "Abbiamo sempre evidenziato come il valore aggiunto del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti risieda nella peculiarità della sua fase finale che non si limita ad un evento dedicato all'assegnazione dei premi, ma rappresentata un vero e proprio momento di approfondimento sulle dinamiche del settore attraverso il workshop dedicato ai finalisti.
Un workshop che da sempre ha coinvolto in qualità di docenti esperti del settore e continuerà a farlo calandosi nei distretti produttivi italiani così da creare le condizioni per arricchirlo con visite nei laboratori e nelle realtà che operano a sostegno del comparto. Per l’edizione 2025 già sono diverse le realtà distrettuali che hanno manifestato interesse per ospitare il workshop e nei prossimi mesi definiremo su dove cadrà la scelta", continua Franceschini.
Il nuovo format condiviso con i vari partner della manifestazione, tra i quali: Milano Fashion&Jewels, Maredamare, Immagine Italia & Co., TheOneMilano, AIP, Pro2Dev e Milano Jewelry Week; Museo del Risparmio (Intesa Sanpaolo) si avvia così ad accogliere le candidature da parte dei giovani aspiranti stilisti per l'edizione 2025.
“Con l’introduzione del Premio RMI Young Talent il Concorso che sin dalla propria costituzione si pone di promuovere l'inclusione di giovani talenti, anche meno esperti, ma promettenti, all'interno della competizione che potrebbe coinvolgere candidati con maggiore formazione e preparazione, si crea la possibilità per la giuria di premiare un partecipante tra gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado che dimostri un profilo particolarmente promettente e meritevole, anche se con una preparazione formale inferiore rispetto ad altri concorrenti. Questa decisione sarà basata su criteri di merito, potenzialità e motivazione, valorizzando l'attitudine e le capacità dimostrate – dichiara Roberto Corbelli, Direttore Artistico di RMI.
Altra novità è rappresentata dal Premio RMI “5Reels Project” teso ad impegnare i partecipanti al Concorso anche nell’ambito social.
Il Concorso è destinato a studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado e a studenti iscritti presso Istituti Post diploma; Accademie e Facoltà Universitarie che non abbiano compiuto il 25° anno di età al 31/12/2024, e si articola su cinque sezioni di prodotto: Abbigliamento e Maglieria; Pellicceria; Intimo e Resortwear; Pelletteria e Calzature; Accessori (gioielleria, bigiotteria, occhialeria). Tra i premi per i vincitori delle singole sezioni del concorso software dell’azienda Pro2Dev e momenti di visibilità nell’ambito di manifestazioni come Maredamare, Milano Fashion & Jewels, Milano Jewerly Week e Immagine Italia & Co. e altre.
Sul sito www.ricercamodainnovazione.it, dal 14 febbraio al 31 marzo sarà possibile inoltrare la propria candidatura.
Milano Fashion&Jewels - manifestazione di Fiera Milano dedicata al mondo del gioiello e dell’accessorio moda, conferma per la sua prossima edizione un format ampio e diversificato sempre più studiato in chiave business, in equilibrio tra mercato e creatività. La prossima edizione in programma dal 22 al 25 febbraio 2025 pone al centro proposte uniche che si distringono per design, ricerca, artigianalità e sostenibilità. Protagonisti oltre 600 brand - tra aziende affermate, giovani start up e designer, italiani e stranieri pari circa al 50% dei presenti – con le loro collezioni di accessori moda, abbigliamento e gioiello della primavera/estate 2025. Un’offerta che si arricchisce e si amplia di edizione in edizione, grazie anche alle numerose iniziative e collaborazioni che di recente la manifestazione ha siglato con numerosi player del settore. In questo senso va anche il sostegno di Milano Fashion&jewels al premio Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2025, importante iniziativa a supporto dei giovani talenti che la fiera sostiene e supporta con impegno da sempre.
"Sostenere i giovani talenti del settore moda significa investire nel futuro della creatività e dell'innovazione. Attraverso iniziative come il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, offriamo ai designer emergenti opportunità concrete di crescita, visibilità e confronto con i professionisti del settore. Il premio Maredamare per la sezione intimo e resortwear, che include una sfilata nel calendario ufficiale della nostra fiera (19-21 Luglio 2025, Firenze), rappresenta un trampolino di lancio unico verso una visibilità internazionale e nuove collaborazioni professionali." – Raffaella Petrossi, Direttore Operativo dei Saloni Maredamare e Immagine Italia & Co.
“L’Associazione Italiana Pellicceria affianca questo Concorso sin dalla sua prima edizione. Lo facciamo perché RMI offre ogni anno un’anteprima di come i giovani designer sappiano creare e innovare utilizzando la pelliccia naturale. Sono i rappresentanti di una nuova generazione socialmente e ambientalmente consapevole, desiderosa di dimostrare come questo prodotto possa essere responsabile. Dall'upcycling al sostegno di comunità e culture, alla pelliccia vintage e all'approvvigionamento etico, i designer sono invitati a presentare una collezione che sia non solo responsabile, ma anche moderna, giovane e vibrante. RMI è un'opportunità per la prossima generazione di creativi di sperimentare e, allo stesso tempo, di prestare attenzione alla sostenibilità, lavorando per un futuro migliore” dichiara Roberto Tadini, Presidente di AIP.
"La partecipazione di Pro2Dev alla manifestazione testimonia il nostro impegno nel promuovere l’innovazione e la tecnologia Made in Italy, supportando aziende e scuole con soluzioni all'avanguardia. Siamo orgogliosi di collaborare come partner di questo Evento, mettendo in palio software per la modellistica e lo stilismo e condividendo l’obiettivo comune di sviluppare strumenti capaci di rispondere alle esigenze di un mondo in continua evoluzione."
“Siamo felici di rinnovare il nostro sostegno al concorso promosso da CNA Federmoda, un’iniziativa che condividiamo da anni con entusiasmo. La Milano Jewelry Week, attraverso progetti come Artistar Jewels e il Talent Show, ha sempre avuto a cuore la valorizzazione dei giovani talenti, offrendo loro un palcoscenico internazionale dove poter esprimere creatività e innovazione. Collaborare a questo progetto ci permette di ampliare ulteriormente la nostra missione di scoprire e promuovere i futuri protagonisti del gioiello contemporaneo, contribuendo a far emergere nuove eccellenze nel settore orafo.”
SILKOMO da oltre 30 anni disegna la sua storia nella produzione di tessuti stampati, jaquard e uniti per le più prestigiose firme dell’abbigliamento femminile di tutto il mondo. Con sede a Como, nel cuore del territorio tessile, il lavoro di Silkomo si contraddistingue per la creatività, l’innovazione e la continua ricerca della qualità e affianca ormai da diverse edizioni il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti attribuendo in premio una fornitura di tessuti che quest’anno andrà al vincitore del Premio RMI Young Talent per offrire la possibilità di creare d subito una mini capsule. (focus/aise)