Italiani in USA: a New York la selezione di cestisti/e italiani/e U12 che voleranno a Palermo per il Trofeo Coni Estate

NEW YORK\ aise\ - Il Coni-Comitato Olimpico Nazionale Italiano negli Stati Uniti d’America ha indetto una selezione di 2 ragazze e 2 ragazzi U12 (fra gli italiani residenti nel Paese), per formare una squadra che parteciperà alle gare del Trofeo Coni Estate 2024, in programma a Palermo dal 3 al 6 ottobre prossimi e che poi svolgerà fino al 9 ottobre esplorazioni turistico-culturali nella zona. La selezione si terrà domenica prossima, 8 settembre, ore 9.30, nella palestra del Centro della FIAO (Federazione delle Organizzazioni Italo-Americane di Brooklyn), 8711 18th Ave, a Brooklyn, NY.
Lo staff tecnico del Coni USA sceglierà i 4 giocatori. Alla selezione possono partecipare giocatori che: 1) non abbiano più di 12 anni alla data del 4 ottobre 2024; 2) sono cittadini italiani residenti permanentemente negli USA; 3) hanno una certificata discendenza italiana anche solo da un genitore. Ragazzi devono essere accompagnati da un genitore o un accompagnatore adulto, presentare un documento di identità e un recente certificato medico che attesti l’idoneità a partecipare a competizioni sportive.
Il costo del viaggio aereo A/R in Sicilia per la squadra è possibile grazie alla generosità di alcuni sostenitori locali. In Sicilia le spese di soggiorno e partecipazione a 3 giorni di gare sono a carico del Coni. Le gare di basket si disputano col formato 4 contro 4 a tutto campo con partite da 4 tempi di 6 minuti ciascuno. Oltre 40 diversi sport si giocheranno parte a Palermo e parte a Catania.
Dopo la conclusione delle gare i componenti della squadra prenderanno parte a 3 giorni di esplorazioni turistico culturali fino al 9 ottobre, giorno del rientro negli USA, grazie anche al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) tramite il progetto Turismo delle Radici. Prima della partenza la squadra sarà ricevuta dal console generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele, per un saluto e un in bocca al lupo.
Il Trofeo Coni Estate, giunto alla nona edizione, è un evento annuale ispirato ai giochi Olimpici estivi. Partecipano alle gare tutte le regioni italiane con oltre 4000 tra atlete e atleti U14/U12, tecnici e dirigenti, con più di 40 federazioni sportive coinvolte. Le gare si svolgeranno in oltre 50 impianti tra palestre, campi e piazze.
Questo evento è la finale nazionale a cui partecipano gli atleti italiani che si sono qualificati su base regionale e le squadre provenienti dai Paesi esteri dove il Coni è rappresentato da un Delegato: Usa, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Svizzera e Venezuela, paesi questi dove sono numerose e storiche le comunità di origine italiana. Il Trofeo è vinto dalla Regione con la maggiore somma delle vittorie degli atleti. La Regione vincitrice uscente è il Lazio, che nel 2023 in Basilicata ha bissato il successo del 2022. (aise)