“La Rondine”: la Washington Concert Opera all’IIC per una serata dedicata a Puccini

WASHINGTON\ aise\ - Serata pucciniana all’Istituto Italiano di Cultura a Washington. In collaborazione con la Washington Concert Opera (WCO), domani, 26 marzo alle 18.00, l’Istituto ospiterà il Maestro Antony Walker, direttore artistico e d’orchestra della WCO, con la soprano Öznur Tülüoğlu e il tenore Yi Li, accompagnati dal piano di David Hanlon, nella esecuzione de “La Rondine” di Giacomo Puccini.
La serata presenterà una sintesi dello spettacolo della Washington Concert Opera che andrà in scena al Lisner Auditorium il 7 aprile.
Il 2024 segna il centenario della morte di Puccini: per l’occasione la WCO ha deciso di cimentarsi con La Rondine, un'opera meno conosciuta tra l'enorme produzione del compositore, in gran parte a causa dello scoppio della prima guerra mondiale che ne ostacolò la prima originariamente prevista, ma anche perché non esiste una chiara versione "finale" della sua esecuzione. Puccini, infatti, scrisse tre versioni distinte con due finali diversi, ma morì prima di poter decidere quale fosse la sua preferita. Anche così, alcune delle sue arie godono di ampia popolarità tra il pubblico più esigente, anche per questo La Rondine, nel suo complesso, è stata salvata dall’oblio e riportata al posto che le spetta tra le migliori opere di Puccini. (aise)