Rio de Janeiro: Consolato IIC e IED lanciano il “Polo ItalianoRio - arte, design e innovazione”
RIO DE JANEIRO\ aise\ - Il Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura a Rio de Janeiro insieme allo IED (Istituto Europeo di Design) lanciano il “Polo ItalianoRio - arte, design e innovazione”, che aprirà al pubblico il 22 febbraio, data in cui si celebra la Giornata Nazionale dell’Immigrato Italiano in Brasile.
In quell’occasione sarà anche presentato il logo creato per i “150 anni di immigrazione italiana in Brasile”.
“Interamente rivitalizzato, il nuovo centro culturale fungerà da vetrina per riverberare il dialogo tra Italia e Brasile in diverse istanze”, sottolinea il Consolato.
Ospitato nell’edificio della Casa d’Italia, nel cuore del centro di Rio, vicino a Cinelândia e all’aeroporto Santos Dumont, lo spazio, dotato di una lounge e di un mezzanino, è stato progettato per ospitare mostre d’arte, di moda e di design, ma anche eventi di gastronomia, tecnologia e innovazione. Verranno inoltre offerti corsi, seminari, serie di conferenze e altri programmi.
Ad aprire il programma annuale delle mostre temporanee sarà “Dell’Architettura - Un’indagine fotografica sull’influenza italiana nel paesaggio di Rio” che raccoglie circa 40 immagini di maestri dell’architettura scattate da Aristides Corrêa Dutra (in mostra fino al 26 aprile). (aise)