Vertice mondiale sulla salute: un nuovo sito web dalla Commissione Ue

BRUXELLES\ aise\ - Oggi, 8 aprile, la Commissione europea ha pubblicato un nuovo sito web contenente informazioni chiave riguardo al prossimo vertice mondiale sulla salute.
Il sito sarà operativo dal primo pomeriggio di oggi, mentre il vertice, ospitato dalla Commissione europea e dalla Presidenza italiana del G20, si terrà il 21 maggio 2021 a Roma. Per il G20, i leader politici, i capi delle organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari mondiali invitati, offrirà l’opportunità di condividere gli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19. È previsto inoltre che i partecipanti elaborino e approvino una "Dichiarazione di Roma", elencante i principi che dovrebbero guidare la futura cooperazione in materia di prevenzione e risposta alle crisi sanitarie mondiali.
Tali principi dovrebbero inoltre fungere da base per il coordinamento delle azioni a livello mondiale, regionale e nazionale volte a rafforzare i sistemi sanitari e migliorarne le capacità di preparazione. In vista del vertice, il sito web sarà regolarmente aggiornato in modo da fungere da piattaforma informativa per i cittadini, i governi, le organizzazioni partner, i media, la società civile e altre parti interessate. (aise)