GIUSEPPE MORABITO NUOVO AMBASCIATORE ITALIANO A LISBONA

LISBONA\ aise\ - Giuseppe Morabito è il nuovo Ambasciatore italiano in Portogallo.
Romano, classe 1953, Morabito si laurea in scienze politiche ed entra in carriera diplomatica nel 1981.
Il suo primo incarico è al Centro Cifra e Telecomunicazioni della Farnesina; sempre al ministero lavora alla Direzione Generale per gli Affari Politici, prima di partire per il suo primo incarico all’estero, a Bagdad dove è prima Secondo segretario commerciale e poi Primo segretario commerciale.
Nel 1987 è Primo segretario commerciale a Parigi; nel 1991 è confermato nella stessa sede con funzioni di Consigliere commerciale. Nel 1992 torna a Roma, sempre alla Direzione Generale Affari Politici.
Nel 1996 è Consigliere per l'emigrazione e gli affari sociali alla Rappresentanza permanente d'Italia presso l'U.E. a Bruxelles, incarico che ricopre fino al 1999 anche come Primo consigliere.
Nel 2000 è Console Generale a Miami: rimane negli Usa per tre anni. Nel 2003 torna a Roma alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo di cui diventa vice direttore nel 2006.
Nel 2008 è nominato Direttore Generale per i Paesi dell’Africa sub-sahariana. Nel 2010 Morabito è Ambasciatore a Beirut, incarico che mantiene fino al giugno di quest’anno. Da settembre è Ambasciatore a Lisbona dove succede a Renato Varriale. (aise)