ELENA BASILE AMBASCIATORE A BRUXELLES

ROMA\ aise\ - Elena Basile è il nuovo Ambasciatore d’Italia a Bruxelles.
Napoletana, classe 1959, Basile si laurea in Scienze Politiche all’Istituto Universitario Orientale di Napoli ed entra in carriera dplomatica nel 1985.
Il suo primo incarico è alla Farnesina, presso la Direzione Generale Relazioni Culturali, come segretario di Legazione; dal 1987 è secondo Segretario e - successivamente - Primo Segretario Commerciale a Tananarive.
Tre anni dopo, nel 1990, è Console Aggiunto a Toronto. Vi rimane fino a quando torna a Roma per prestare servizio presso la Direzione Generale Affari Economici della Farnesina.
Nel 1998 è Vice Responsabile dell’UAMA (Unità per le Autorizzazioni dei Materiali di Armamento) della Direzione Generale Affari Economici e, l’anno seguente, consigliere e successivamente Primo Consigliere a Budapest.
Nel 2003 è Ministro-Consigliere a Lisbona; a gennaio del 2008 diventa Capo della Divisione OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Incarico che mantiene fino al 2010 quando viene messa a Capo dell’Unità per l’America Settentrionale della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.
Dal 2013 era Ambasciatrice d’Italia a Stoccolma.
Nel corso della sua carriera, l’Ambasciatrice Elena Basile ha seguito numerose Organizzazioni Internazionali: in particolare, l’Organizzazione per la Cooperazione et la Sicurezza in Europa e, nell’ambito delle Nazioni Unite, la “Community of Democracies” e la “Alliance of Civilizations”. (aise)