GARAVINI (PD): L’INTEGRAZIONE È L’UNICA RISPOSTA VALIDA ALL’IMMIGRAZIONE

GARAVINI (PD): L’INTEGRAZIONE È L’UNICA RISPOSTA VALIDA ALL’IMMIGRAZIONE

GROSS-GERAU\ aise\ - "L’integrazione è l’unica risposta valida all’immigrazione. I migranti rafforzano la nostra economia e ci arricchiscono culturalmente. Lo dimostra la storia dei lavoratori italiani arrivati in Germania nel dopoguerra a seguito di accordi di reclutamento tra i due Paesi". Ad affermarlo la senatrice PD eletta proprio in Germania, Laura Garavini, vicepresidente Commissione Difesa, intervenuta oggi al convegno dell’Europa-Union di Groß-Gerau in Germania.
"Sono stati molti giovani a partire con una sola valigia e la speranza di un futuro migliore", ha ricordato Garavini. "Sapevano quello che lasciavano dietro di loro, ciò che li stava aspettando nel nuovo Paese. Inizialmente per loro non fu facile. Tanti italiani si dovettero confrontare con le difficoltà di una lingua e di una cultura diversa. Nonostante un difficile impatto iniziale, con il tempo hanno saputo integrarsi nel tessuto sociale. Hanno creato associazioni e hanno svolto ruoli di primo piano nelle organizzazioni sindacali. Tante persone partite come Gastarbeiter, ossia lavoratori stagionali, sono rimaste in Germania, diventandone parte integrante e attiva della società tedesca".
"Una storia di successo", ha osservato Garavini, "che oggi più che mai va raccontata come antidoto a chi semina odio verso il prossimo e vuole erigere muri, isolandoci dal mondo", ha concluso. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi