L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO A DAKAR

DAKAR\ aise\ - Nel quadro delle attività che precedono la prossima riapertura di un Istituto Italiano di Cultura a Dakar, l'Ambasciata d'Italia in Senegal ha presentato venerdì sera l'atteso concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio, il noto ensemble di musicisti di ogni provenienza che si sono formati a Roma, al quartiere Esquilino, dando vita a un progetto multiculturale unico.
Il concerto – riporta l’Ambasciata – si è tenuto nella prestigiosa cornice del Grand Théâtre National della capitale senegalese, alla presenza di un vasto pubblico.
La rappresentazione si inserisce nel solco dell'intensa attività di promozione della contemporaneità italiana condotta dall'Ambasciata, incentratasi - da ultimo - sul cinema, il design, la lingua e la cucina. Stavolta si è scelto invece di puntare su una forma di espressione artistica, la musica, rappresentata con l'Orchestra di Piazza Vittorio in modo originale e innovativo. Molto apprezzata, in tale contesto, la presenza sul palco, fra i 16 componenti dell'orchestra, del percussionista senegalese El Hadji Yeri Samb: una testimonianza del contributo che anche il Senegal, da cui proviene una diaspora di oltre 100.000 immigrati regolari nel nostro paese, apporta ormai da anni ai più diversi ambiti della società italiana. (aise)