LUCIA PASQUALINI NUOVA CONSOLE GENERALE A CANTON

CANTON\ aise\ - È iniziato ufficialmente ieri, 1 agosto, il mandato di Lucia Pasqualini, nuovo Console Generale d’Italia a Canton (Guangzhou).
Marchigiana, classe 1976, Pasqualini si laurea con Lode in Scienze Politiche con specializzazione in Relazioni Internazionali, presso l'Università “La Sapienza” di Roma.
Entra in carriera diplomatica a dicembre 2002; dal 2003 al 2006 ha prestato servizio presso l’Unità Russia e Asia Centrale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale occupandosi di relazioni bilaterali con i Paesi di competenza. Da novembre 2006 ad agosto 2010 ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino svolgendo le funzioni di Capo segreteria dell’Ambasciatore.
Da settembre 2010 ad agosto 2014 è stata Vice Console d’Italia a New York, responsabile dei settori passaporti, anagrafe, assistenza consolare, culturale, commerciale e stampa.
Da giugno 2015 a luglio 2018 è stata Capo dell’ufficio borse di studio, promozione della lingua ed editoria italiana ed internazionalizzazione del sistema universitario presso la Direzione Generale Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Parla fluentemente inglese e tedesco ed ha una buona conoscenza del cinese e del francese.
Sposata, è madre di due figli. (aise)