GARAVINI (PD): GOVERNO AMPLI SPECIALIZZAZIONI E SOSTENGA RIENTRO MEDICI ITALIANI ALL'ESTERO

ROMA\ aise\ - "La soluzione alla carenza dei medici negli ospedali italiani c'è. Ampliare i posti per le borse di studio delle scuole di specializzazione. E sostenere il rientro dei tanti bravi medici italiani all'estero. Che hanno studiato qui e attualmente prestano la loro professionalità in altri Paesi. Il vuoto di camici bianchi era un problema annunciato. E che ho personalmente affrontato con un'interrogazione parlamentare e con degli specifici emendamenti alla legge di bilancio. Preparati ascoltando le richieste delle associazioni di categoria. Che da più parti individuano proprio in questi due strumenti la soluzione del problema". È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini.
"In quell'occasione”, aggiunge Garavini, “la maggioranza non ha voluto accogliere un'istanza più che sensata e condivisibile. Oggi il ministro dell'Istruzione Bussetti annuncia di aver aumentato i posti per gli studenti di Medicina. Bene. Siamo lieti che il governo abbia deciso di adottare un atteggiamento maggiormente costruttivo”.
Conclude Garavini: “Se intende risolvere l'emergenza medici in tempi rapidi, il ministro Bussetti lavori di concerto con il ministero della Salute per ampliare i posti nelle specializzazioni e fare in maniera tale che i medici italiani attualmente impiegati all'estero tornino in Italia". (aise)