IL MINISTRO TRIA IN MISSIONE IN TURCHIA

ISTANBUL\ aise\ - Missione in Turchia per il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, che ieri ha avuto a Istanbul un lungo colloquio con il collega turco, Berat Albayrak. L’incontro, riporta l’Ambasciata italiana ad Ankara, è stato da entrambi definito “molto produttivo”. Il comune obiettivo è rafforzare la cooperazione economico-finanziaria bilaterale sfruttando gli spazi potenziali che possono essere valorizzati. Oggi l’interscambio tra Italia e Turchia viaggia sui 18 miliardi di euro.
Il ministro Tria ha avuto intensi colloqui anche con gli imprenditori italiani attivi in Turchia. Prima ha incontrato i presidenti delle Camere di Commercio e dell’ICE, insieme ai rappresentanti di grandi gruppi quali FCA, Pirelli, Unicredit, Salini Impregilo, Astaldi, Italferr, Barilla; poi ha visto il presidente della Confindustria turca, la Tusiad, Simone Kaslowski.
Con gli imprenditori italiani Tria ha parlato a lungo delle opportunità che offre il Paese, nonostante il difficile periodo che l’economia turca sta attraversando. Il ministro ha insistito sulla complementarietà che esiste tra l’economia italiana e quella turca e sulle opportunità di reciproci investimenti da valutare nel prossimo futuro.
Tria ha inoltre incontrato un gruppo di grandi imprenditori turchi, tra cui Koc, Sisecam, Eren, Permak, Yilport, interessati a fare investimenti in Italia. “Rafforzare i rapporti bilaterali e la fiducia reciproca – ha affermato il ministro – non potrà che irrobustire la crescita economica in entrambi i nostri paesi”. (aise)