IL RICORDO DI MARCINELLE ALLA FESTA DELL’EMIGRANTE DI NEMBRO

NEMBRO\ aise\ - Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Festa dell’emigrante, si terrà domani, 7 agosto, a Nembro – in provincia di Bergamo – una mattinata dedicata a Marcinelle.
Appuntamento alle 9.15 al Museo della Miniera e dell’Emigrazione, per il saluto delle Autorità locali presenti e la commemorazione delle vittime della tragedia mineraria del 1956.
Seguirà, dalle 10.00, la visita al Museo della Miniera e dell’Emigrazione e alla mostra fotografica “Io soccorritore a Marcinelle”. Quindi, verrà celebrata la Santa Messa al Santuario dello Zuccarello.
Come gli altri eventi, anche quello di domani è organizzato dall’Associazione Nembresi nel mondo.
Il Museo della Miniera e dell’Emigrazione – si legge sul sito del Comune di Nembro – è nato dal forte interesse della famiglia Rota di Nembro a mantenere viva la memoria di una storia, che non è solo l’esperienza di vita da loro vissuta, ma che è stata l’esperienza di molte famiglie italiane nel periodo successivo alla II Guerra Mondiale.
Il museo, allestito dove vi era già un foro nella roccia e successivamente denominato dal Comune “Piazzetta dell’Emigrante”, è stato ricostruito proprio come l’entrata in miniera di fronte a cui poteva trovarsi un emigrato italiano. Nel corso degli anni, è stato fortemente arricchito di testimonianze preziose e dal grande valore storico (attrezzi, materiali, documenti e foto), grazie all’impegno della famiglia Rota nel recuperare oggetti direttamente in Belgio.
Tutti gli elementi che compongono il museo sono stati catalogati come “Collezione Lino Rota”. (aise)