KFOR: IL CIMIC ITALIANO SUPPORTA I PROGETTI SCOLASTICI IN KOSOVO

PEC\ aise\ - Nell'ambito della missione italiana in Kosovo, si è svolta nei giorni scorsi una donazione di materiale scolastico in favore della scuola elementare "Martin Mamaj" situata nel piccolo villaggio RAE di Suvi Lukavac nel comune di Istok.
La donazione è stata effettuata dai soldati italiani del Regional Command West, nell’ambito della missione in Kosovo "Joint Enterprise".
La donazione, nata dalla collaborazione tra l’unità di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) del RC-W e le istituzioni locali, si è realizzata grazie al contributo di una donor italiana, impegnata da anni in progetti di aiuto umanitari.
Il 24° Reggimento artiglieria terrestre "Peloritani", che in Kosovo costituisce il cornerstone del predetto Comando Multinazionale a guida italiana, ha ormai da anni instaurato una significativa collaborazione con la donor che per l’occasione ha predisposto, con autentico senso di cooperazione civile, un’importante raccolta di materiale didattico in sinergia con realtà locali a sfondo benefico.
Per la distribuzione del materiale è stato scelto il villaggio di Suvi Lukavac proprio per la connotazione della popolazione. Definita con l’acronimo di RAE, ovvero Rom, Ashkali ed Egiziani, questo tipo di etnia costituisce il 2% della popolazione kosovara ed è maggiormente stanziata nel versante occidentale del Paese, proprio dove il Regional Command West è schierato.
Per effettuare la donazione i militari italiani che costituiscono il team CIMIC hanno utilizzato una inaspettata pausa ricreativa, che ha sortito la sorpresa dei giovani alunni, ai quali, insieme al materiale scolastico, sono state distribuite merendine e succhi di frutta.
L’attività condotta nei giorni scorsi rientra tra le attività sociali che contribuiscono significativamente al bene della collettività, mediante il supporto dei servizi essenziali per le popolazioni che vivono in Kosovo. Istruzione, salute e infrastrutture sono infatti i pilastri fondamentali che il RC-W supporta con le sue attività di Cooperazione Civile e Militare, sviluppate in stretta collaborazione con gli enti locali, al fine di contribuire alla crescita ed allo sviluppo socio-economico del Paese. (aise)