LA SETTIMANA DELL’AMMINISTRAZIONE APERTA

LA SETTIMANA DELL’AMMINISTRAZIONE APERTA

ROMA – focus\aise\ - In tante sedi diplomatiche e consolari hanno aderito nei giorni scorsi alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta. L’iniziativa si è svolta dall’11 al 17 settembre ed è stata coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e con la partecipazione di Enti ed Istituzioni pubbliche, tra cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Scopo: promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle Amministrazioni Pubbliche sia nella società.
A Montevideo l’Ambasciata d’Italia ha promosso la realizzazione della "Guida Paese Uruguay". Si tratta di un nuovo strumento di comunicazione, dinamico ed in continua evoluzione, rivolto alla comunità italiana residente in Uruguay e a tutti coloro che sono interessati ad avere maggiori informazioni sulla storica ed articolata presenza del "Sistema Italia" nel Paese, sui servizi consolari e sulle opportunità d’affari.
A Copenaghen, la mattina di venerdì 15 marzo, presso la Cancelleria Consolare, l'ambasciatore Luigi Ferrari e il capo della Cancelleria Consolare hanno incontrato tutti i connazionali per dialogare con loro sui temi di interesse in un contesto informale, per formulare consigli, suggerimenti e osservazioni sull'attività dell’Ambasciata in una logica di apertura, trasparenza e diretto confronto con la collettività.
Anche il Consolato d’Italia a Perth ha aderito all’iniziativa aprendo le proprie porte agli studenti della Modern School di Perth. La visita ha permesso a 30 ragazzi tra i 15 e i 16 anni, studenti di lingua italiana, di visitare gli spazi che ospitano il Consolato e ha costituito un'opportunità per comprendere quali attività svolge un Consolato ed in particolare l'ampia gamma di servizi erogati in favore del pubblico. Gli studenti hanno avuto al contempo la possibilità di svolgere una preziosa attività di ascolto e comprensione della lingua italiana. (focus\aise) 

Newsletter
Archivi