MONACO: INCONTRO CON LA CUCINA LIGURE ALL’IIC

MONACO\ aise\ - Nuovo appuntamento con la cucina regionale italiana all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera che domani, lunedì 28 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00, punterà i riflettori su Genova e la Liguria.
Guida in questo incontro con la cucina ligure sarà Massimo De Angelis.
La Liguria è una regione di grande richiamo turistico per le sue bellezze naturali ed artistiche, tra le quali spiccano, a Ponente la Riviera dei Fiori, al centro Genova e a Levante Portofino, le Cinque Terre e Porto Venere. Tra i monumenti più importanti: i palazzi storici e la cattedrale di San Lorenzo a Genova, l’abbazia di san Fruttuoso a Camogli, la chiesa di San Pietro a Portovenere.
La cucina ligure è attraversata dal profumo del basilico che nel mortaio insieme a olio, aglio, formaggio e pinoli diventa il Pesto, la famosa salsa ligure usata come condimento. Il pesce è spesso protagonista nelle ricette tipiche della cucina ligure, dal cappon magro allo stoccafisso, ai “muscoli” (i mitili). Ma piatti semplici la torta pasqualina, la focaccia, la farinata, la mesciüa, i panigacci, la cima, tutte ricette povere dei contadini e dei portuali che sono diventate oggi ambasciatrici del gusto culinario ligure. L’olio extravergine è delicato e fruttato, i vini bianchi delle Cinque Terre sono famosi in tutto il mondo. (aise)