NORVEGIA: L’AMBASCIATORE COLELLA IN VISITA UFFICIALE A BERGEN

OSLO\ aise\ - Ambasciatore italiano in Norvegia, Alberto Colella la scorsa settimana è stato in visita ufficiale a Bergen, seconda maggiore città della Norvegia e sede di una vibrante, colta e attiva comunità italiana. L’Ambasciatore era accompagnato dal vice console onorario d’Italia, Erik Nordgreen, e da Marco Gargiulo, responsabile del dipartimento di italianistica dell’Università di Oslo.
In programma, riporta l’Ambasciata, un incontro con il Sindaco della città, Marte Mjøs Persen, e con il Rettore della prestigiosa Università locale.
La comunità italiana della regione dell’Hordaland, dinamica e di elevato profilo culturale, è numerosa (circa 800 connazionali registrati) ed è in crescita, alimentata da costanti apporti di ricercatori e scienziati italiani che lavorano nella prestigiosa università locale, ma anche di professionisti e lavoratori nei più diversi settori.
Nel cordiale incontro con il Rettore, Dag Rune Olsen, si è parlato dell’insegnamento dell’italiano (l’Ambasciatore ha visitato in mattinata, insieme al professor Marco Gargiulo, il Dipartimento di italianistica), e della collaborazione scientifica e didattica con università italiane. Il Rettore ha poi introdotto un affollato incontro con gli studenti, i docenti e lo staff dell’Università, nel corso del quale Novello ha presentato le attività e le priorità dell’Ambasciata italiana a Oslo.
Ha concluso la giornata di lavoro la partecipazione ad una animata e interessante sessione di “Scienza senza confini”, evento di cooperazione e networking tra ricercatori e professionisti organizzato dal Comites, e un incontro con la responsabile del comitato di Bergen della Società Dante Alighieri, Graziella Van den Bergh. (aise)