PORTO ALEGRE: IL CONSOLE GENERALE BORTOT VISITA DUE IMPORTANTI AZIENDE ITALIANE

PORTO ALEGRE\ aise\ - Il Console Generale a Porto Alegre Roberto Bortot e il Presidente della Camera di Commercio Italiana di Rio Grande do Sul, Felipe Anselmo Olinto, hanno visitato – ieri ed oggi, 23 e 24 aprile – le sedi di due importanti aziende locali: il Gruppo Dimed, ad Eldorado do Sul, e la Tramontina, che ha sede a Farroupilha.
Nella casa – madre del gruppo DIMED, Bortot e Olinto sono stati ricevuti dal presidente Julio Ricardo Andrighetto Mottin. Nel 2014, Dimed Group ha costituito ufficialmente tre aziende: Panvel, con oltre 400 negozi che vendono più di 15 mila articoli tra medicinali e prodotti per l'igiene e la bellezza; Dimed, uno dei principali distributori di medicinali in Brasile, pioniere nel paese in questo segmento; e Lifar, divisione del sviluppo che produce cosmetici, medicinali e prodotti alimentari.
Nella sede della Tramontina, Bortot e Olinto sono stati ricevuti dal Presidente della società, Clovis Tramontina.
Tramontina è stata fondata nel 1911 da Valentin Tramontina, figlio di immigrati italiani giunti in Brasile da Poffabro (Friuli-Venezia Giulia). Oggi la Tramontina è una delle più importanti aziende metallurgiche del Brasile, con dieci unità produttive decentralizzate, otto nel Rio Grande do Sul, una a Pará e un'altra a Pernambuco.
In totale, nei dieci stabilimenti, l'azienda attualmente produce più di 18mila articoli destinati a diversi segmenti di mercato: oltre agli utensili da cucina in metallo (come i coltelli), Tramontina vende apparecchi utilizzati anche per la cucina, piccoli macchinari (come tosaerba), attrezzi da giardinaggio, utensili, mobili, materiali elettrici (prese per esempio).
La società ha anche una forte presenza nel mercato internazionale, con 11 stabilimenti internazionali, ed esporta in oltre 120 paesi. (aise)