PRESIDENZA ITALIANA INCE: CONFERENZA SULLA CORRUZIONE A ROMA

ROMA\ aise\ - Nel quadro delle iniziative promosse dalla Presidenza italiana dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) si è svolta presso l’Università Luiss di Roma la conferenza “Curbing corruption: learning from the decade behind and loooking ti the decade ahead” organizzata da Farnesina, Segretariato InCE, ANAC, Luiss e Rai. Con questa conferenza si è inteso, insieme ai partner dell’InCE, mantenere una particolare attenzione alla lotta alla corruzione, al fine di condividere le migliori pratiche e attività e fornire alcuni risultati concreti.
La Conferenza, riporta il Ministero degli esteri, ha in particolare discusso le esigenze e le aspettative dei Paesi InCE nella lotta alla corruzione, nonché la possibilità di condividere esperienze e buone pratiche in settori in cui tali Paesi possono creare e sviluppare un lavoro comune e produrre risultati concreti.
L'evento è stato presieduto dalla Vice Presidente della Luiss, Paola Severino, Inviata Speciale della Presidenza OSCE per l’anti-corruzione. Sono intervenuti il Segretario Generale InCE, Roberto Antonione, esperti dell’anticorruzione dei Paesi membri della CEI, studenti ed esperti del settore fra cui il Procuratore aggiunto di Roma, Paolo Ielo.
"La corruzione ha certamente peculiari aspetti nazionali; ma è soprattutto un fenomeno globalizzato. La collaborazione di settore è quindi molto importante per combattere questo male" ha detto Severino.
"In tutti i Paesi CEI sono state approvate leggi contro la corruzione. Le istituzioni internazionali sono pronte a fornire la massima collaborazione" ha aggiunto il SG del InCE, Roberto Antonione. (aise)