"TOGLIERE L’ARMATURA": ALLA GALLERIA D'ARTE DEL NUOVO GALLES DEL SUD DI SYDNEY UN SIMPOSIO INTERNAZIONALE SU COSIMO I DE 'MEDICI

SYDNEY\ aise\ - "Togliere l’armatura. Alla scoperta della cultura visiva nella corte dei Medici" è il tema del simposio che la Galleria d'Arte del Nuovo Galles del Sud a Sydney ospiterà in occasione del 500° anniversario della nascita di Cosimo I de 'Medici, Granduca di Toscana.
L’evento si terrà sabato, 31 agosto, dalle ore 10.00 alle 16.30, in collaborazione con Macquarie University e Power Institute Foundation for Art and Visual Culture. L’ingresso sarà libero.
La conferenza presenterà l'affascinante storia della corte dei Medici del XVI secolo attraverso la cultura visiva della Firenze del Rinascimento. Riunendo importanti studiosi, questo simposio è incentrato sull'arte, il potere e la politica che circondavano la corte Cosimo I de’ Medici, il quale svolse un ruolo enorme nell'arricchimento della vita culturale e civile della Firenze rinascimentale grazie alla sua vasta fortuna e influenza.
Il simposio presenterà nuove e interessanti ricerche sul ritratto di Agnolo Bronzino "Cosimo I de 'Medici in armatura" (1540), importante dipinto facente parte della collezione della Galleria. Il dipinto è stato sottoposto ad analisi presso l'Australian Synchrotron di Melbourne, analisi che ha rivelato nuovi dettagli sul ritratto sottostante la superficie di questo dipinto.
Interverranno in qualità di relatori: di Nicholas Baker (Macquarie University) su "Il Principe accidentale: Cosimo I e la creazione di una corte a Firenze"; Sefy Hendler (Tel Aviv University) su "Il Duca e il nano: ritratti poetici di Bronzino alla corte dei Medici"; Paula Dredge (direttore del dipartimento di conservazione dei dipinti presso l’Art Gallery of New South Wales) "Dipinti visibili e nascosti: Cosimo I de’ Medici in armatura del Bronzino, 1540"; John Gagné (Sydney University) "Dal Lago di Como alla Sydney Harbour: gli intricati itinerari del ritratto di un Granduca, 1551-1996"; Natalie Tomas (Monash University) "La compagna del Duca: Eleonora di Toledo, ritratti, mecenatismo e il ruolo della consorte di un Duca alla corte dei Medici"; Robert Brennan (Sydney University) "La politica della forma architettonica sotto Cosimo I".
Seguirà una tavola rotonda. (aise)