LA QUARESIMA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: ONLINE IL NUOVO “ALMANACCO DELLA SCIENZA” DEL CNR

ROMA\ aise\ - Il Coronavirus ha cambiato le nostre giornate e le nostre vite, che trascorrono ormai quasi integralmente tra le mura domestiche. In questa situazione di emergenza, paura, ma anche di speranza che medici e ricercatori trovino presto una cura e il vaccino per combattere la pandemia, stiamo vivendo anche i quaranta giorni che avvicinano i fedeli alla Pasqua. Proprio alla Quaresima, sinonimo nel mondo cattolico di penitenza e di rinunce (temi mai come ora fondamentali), è dedicato il Focus del nuovo numero dell’Almanacco della Scienza, magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, online da oggi.
La Quaresima è stata esaminata in alcuni suoi aspetti con l’aiuto dei ricercatori del Cnr ed esperti, rilevando diverse analogie con l’emergenza Covid-19.
Si parte dal digiuno e dalle restrizioni alimentari: Paolo Xella, storico delle religioni dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale, illustra queste pratiche nei politeismi e nei monoteismi; Alfonso Siani dell'Istituto di scienze dell'alimentazione parla degli effetti che la privazione di cibo può avere sull'organismo; sempre dal Cnr-Isa interviene Rosalba Giacco sulle caratteristiche nutritive e sul consumo della carne.
Su questo tema si confrontano poi, in uno dei Video, il medico Roberto Volpe dell’Unità prevenzione e protezione del Cnr e Gerardo Battaglia, presbitero della Diocesi di Palestrina, parroco di San Carlo Borromeo in Cave.
Il virologo e direttore dell'Istituto di genetica molecolare Giovanni Maga analizza la quarantena, che nonostante l’etimo comune con la Quaresima, ha oggi tempi di applicazione diversi, mentre sulla penitenza tra fede e possibili derive psico-patologiche è incentrato l’intervento di Antonio Cerasa dell'Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica. I possibili utilizzi della cenere - altro simbolo quaresimale - in vari settori produttivi sono spiegati da Carla Nati dell’Istituto per la bioeconomia.
L’argomento Covid-19 è affrontato anche nel Faccia a faccia con l’antropologo Marino Niola, in Altra ricerca, in cui si ricorda la donazione della Fondazione Roma a sostegno dell’Istituto Spallanzani di Roma, e nelle Recensioni, in cui si illustrano la prossima uscita in rete del docufilm informativo sulla pandemia, “Covid-19-Il virus della paura”, realizzato da Consulcesi Club e Sanità in-formazione, e il volume online “Guida galattica al Coronavirus”, indirizzato ai più piccoli. (aise)