IDEAS: Italian Dialogues on Excellence, Arts and Science

ROMA\ aise\ - IDEAS, acronimo di “Italian Dialogues on Excellence, Arts and Science”, è un progetto originale ideato e prodotto dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina che racconta, attraverso una serie di ritratti-documentario, un’Italia virtuosa, dinamica, policentrica.
La prima stagione della serie si compone di cinque episodi, ciascuno della durata di 12/15 minuti circa, disponibile con sottotitoli in inglese, francese e spagnolo a partire da questo mese di aprile. Gli episodi sono disponibili per la visione in streaming in tutto il mondo tramite il sito web dedicato, nonché sul canale YouTube del progetto. IDEAS avrà inoltre profili Facebook e Instagram dedicati, collegati ai canali @ItalyMFA e al portale “italiana. lingua cultura creatività nel mondo”.
Ogni storia racconta un territorio, una comunità e un progetto inquadrabile all’interno di uno specifico settore: impresa e sociale; scienza e ricerca; architettura e design; arte e patrimonio; arti performative. Cinque protagonisti forti per costituire il ritratto corale di un Paese attento a temi etici e valori prioritari: sostenibilità ambientale, progresso scientifico e tecnologico, riqualificazione urbana, integrazione sociale.
La webserie si propone quale strumento di promozione integrata a disposizione della Farnesina e della sua Rete per proseguire e diffondere il racconto di un’Italia nuova, giovane, resiliente, creativa, dinamica, di cui vengono documentati progetti creativi, capacità imprenditoriali, risorse innovative.
GLI EPISODI
UN’IDEA ENERGICA. Livia Cevolini e le sue moto elettriche supersportive.
Settore: Impresa e Sociale
Livia Cevolini, AD di Energica (primo costruttore di moto elettriche supersportive “Made in Italy”) evidenzia le potenzialità di un settore – quello dell’automotive – da sempre associato all’immagine di un’italianità d’eccellenza e pronto a cogliere le sfide della sostenibilità.
UN’IDEA ORIZZONTALE. La Casa Comunità a Belmonte Calabro.
Settore: Architettura e Design.
Orizzontale, collettivo romano di giovani architetti focalizzato sulla rigenerazione urbana di aree periferiche e marginali, illustra i suoi progetti, tra cui la Casa Comunità a Belmonte Calabro: hub creativo polifunzionale ed esempio di integrazione sociale e sviluppo del territorio.
UN’IDEA CONTEMPORANEA. Gianluca D’Incà Levis porta l’arte sulle Dolomiti.
Settore: Arti e Patrimonio.
Gianluca D’Incà Levis, curatore del progetto Dolomiti contemporanee (un esperimento al confine tra arte contemporanea, recupero degli spazi industriali e rivivificazione degli ambienti montani), racconta come trasformare complessi come il Villaggio Eni di Borca di Cadore in motori culturali e luoghi aperti a nuovi significati ideali e sociali.
UN’IDEA TECNOLOGICA. Francesca Santoro e i microchip del futuro.
Settore: Scienza e Ricerca.
Francesca Santoro, ingegnere biomedico del polo napoletano dell’Istituto Italiano di Tecnologia e prima italiana premiata dalla MIT Technology Review come “Under 35 Innovator ITALIA and EUROPE”, ci parla del progetto di sinapsi artificiale ibrida a cui lavora insieme alla sua squadra: uno studio in grado di gettare nuove basi nella prevenzione e cura di malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer.
UN’IDEA SPETTACOLARE. Simone Merico è “ingegnere delle emozioni”.
Settore: Arti sceniche e performative.
Simone Merico, produttore esecutivo di Balich Worldwide Show (società di punta nell’organizzazione di cerimonie olimpiche, progetti speciali ed eventi su larga scala), spiega l’approccio e la visione di una delle aziende creative italiane più note e affermate a livello internazionale. (aise)