Settimana Anticontraffazione: rinasce il Cnalcis

ROMA\ aise\ - Tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulla contraffazione e sui suoi impatti in termini di salute e sicurezza dei consumatori, concorrenza sleale per le imprese, mancata occupazione e perdite erariali per lo Stato. Questi gli obiettivi della Settimana Anticontraffazione che, giunta alla sesta edizione, si terrà dal 25 al 31 ottobre prossimi.
Appuntamento annuale promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico sin dal 2016, la Settimana quest’anno proporrà iniziative, contenuti ed eventi in forma prevalentemente digitale, differenziati per target e tematiche di approfondimento ma accumunati dallo slogan “La lotta al falso passa anche da te”, che mira a sensibilizzare e indirizzare i consumatori verso comportamenti di acquisto responsabili per renderli protagonisti nella lotta al mercato del falso. Il programma della Settimana è disponibile qui.
Alla vigilia della settimana, il ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato anche il decreto di nomina dei membri del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS) per il periodo 2021-2023, riavviando le attività di questo organismo interministeriale istituito presso il Ministero dello sviluppo economico, che ha l’obiettivo di promuovere e coordinare le azioni a tutela del made in Italy.
A presiedere il Comitato sarà lo stesso ministro che ha chiamato il viceministro Gilberto Pichetto Fratin a farne parte, per “dare impulso a un organismo che dovrà definire azioni strategiche di contrasto alla contraffazione e all’italian sounding efficaci e innovative”.
La prima riunione plenaria di insediamento del CNALCIS è fissata al 27 ottobre: vi parteciperanno i rappresentanti di 12 ministeri coinvolti, forze dell’ordine e associazioni di imprese; saranno adottate dall’organismo le priorità d’intervento per il prossimo triennio che avranno come focus alcuni campi di particolare rilevanza in questa fase d’emergenza Covid. (aise)