Le celebrazioni per la Festa della Repubblica nel South Australia

ADELAIDE\ aise\ - Il Consolato d’Italia in Australia Meridionale e il Dipartimento del Protocollo del Premier hanno organizzato il 3 giugno scorso una emozionante celebrazione per festeggiare la Repubblica italiana.
L’evento, tenutosi presso il National Wine Centre of Australia, ha visto una grande partecipazione di pubblico, tra cui diversi ministri chiave: il premier del South Australia, Peter Malinauskas, co-organizzatatore dell’evento, la vice premier Susan Close, la ministra per gli Affari Multiculturali, Zoe Bettison, la quale è stata anche presentatrice dell’evento, il ministro dei Beni Culturali, Andrea Michaels, e numerosi parlamentari sia del Governo che dell’Opposizione, a sottolineare i forti legami bilaterali tra l’Italia e il Paese ospitante.
Tra gli ospiti illustri si segnalano il senatore Francesco Giacobbe, eletto dall’Australia al parlamento della Repubblica italiana, e l’addetto alla Difesa presso l’Ambasciata d’Italia in Australia, colonnello Marco Bertoli. All’esclusivo evento, hanno preso parte molti ospiti provenienti da vari settori, tra i quali figure di spicco del mondo dell’istruzione, dell’economia e del design.
Il momento più alto della serata è stata una straordinaria esibizione musicale del Pocket String Quartet diretto dal violinista di fama internazionale Julian Ferraretto, con un’esibizione speciale dello stesso console d’Italia Ernesto Pianelli, che ha interpretato il popolare classico di Ennio Morricone “Gabriel’s Oboe” al suo sax soprano. L’intermezzo musicale ha aggiunto un tocco personale all’evento, deliziando gli ospiti e celebrando il ricco patrimonio culturale dell’Italia.
La celebrazione della Festa della Repubblica di quest’anno non solo ha rafforzato le relazioni diplomatiche, ma ha anche favorito un forte senso di comunità tra i partecipanti, riaffermando la duratura amicizia tra Italia e South Australia. (aise)