A Barcellona la XI edizione Premio Faro del Mediterraneo
BARCELLONA\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana di Barcellona ha celebrato lo scorso 18 novembre l’undicesima edizione del Premio Faro del Mediterraneo. L’evento ha avuto luogo nella prestigiosa cornice del Recinte Modernista de l’Hospital de Sant Pau alla presenza di oltre cento persone, tra rappresentanti delle istituzioni italiane e locali e di imprenditori e imprenditrici attivi in Italia e Spagna.
Come per le passate edizioni, il presidente della Camera di Commercio Igor Garzesi ha consegnato il premio a due aziende, una italiana e una spagnola, che si sono particolarmente distinte nel rafforzamento dei rapporti economico-commerciali bilaterali tra Italia e Spagna.
Quest’anno la giuria ha premiato Amplifon SpA, leader mondiale nel settore degli apparecchi acustici, e Doga, impresa spagnola leader nel campo della fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli, da vent’anni presente anche in Italia, nella regione Piemonte.
La Camera di Commercio italiana di Barcellona ha altresì annunciato il vincitore della sesta edizione del concorso “MyStart BCN”, dedicato alle start-up italiane che vogliono internazionalizzarsi e crescere partendo dal mercato spagnolo. Tra i finalisti è stato premiato il progetto della start-up Finapp, la quale ha brevettato un modo per misurare la presenza d’acqua senza contatto, su larga scala, in profondità e in continuo: attraverso un detector a neutroni sono in grado di misurare l’umidità del suolo, localizzare le perdite nel sistema idrico e il contenuto idrico della neve. Questa tecnologia permette di offrire soluzioni per limitare lo spreco di acqua nell’agricoltura di precisione, diminuire le perdite delle reti municipali e monitorare il rischio idrogeologico e di incendi.
La cerimonia è stata aperta da Igor Garzesi, attuale direttore generale di Mediolanum. Nell’introdurre l’evento, il direttore si è congratulato con i rappresentanti delle imprese vincitrici, sottolineando come il loro successo sia da ascriversi anche alla loro visione, alla loro capacità di affrontare le sfide del presente e del futuro investendo in innovazione e tecnologia ma anche in qualità e formazione.
In chiusura, è intervenuto il console generale Emanuele Manzitti, dando lettura di un messaggio dell’ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, che ha sottolineato il ruolo fondamentale che rivestono Spagna e Italia in seno all’Unione Europea e nel contesto internazionale e come le relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi siano in costante crescita, come evidenziato dalla bilancia commerciale e dallo stock di investimenti nelle due direzioni. Una crescita sostenuta dalla vicinanza culturale tra i due Paesi, dalla forza e similitudini dei rispettivi tessuti industriali e, non da ultimo, dalla presenza di una numerosa comunità italiana residente in Spagna. (aise)