Australia: la CCI Queensland celebra la SLIM 2024 con una “Bancarella Siciliana”

BRISBANE\ aise\ - Si è tenuto nei giorni scorsi "L’aperitivo da Gerbino" organizzato dalla Camera di Commercio del Queensland, in Australia, in occasione della 9ª Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con il tema "Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione". In linea con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la CCI ha evidenziato l'importanza della cucina tradizionale italiana, con un particolare accento sul ruolo della Dieta Mediterranea nella promozione della salute, della sostenibilità e di uno stile di vita equilibrato, con focus sui prodotti regionali.
Durante l'evento, il presidente della Camera di Commercio, Allan Pidgeon, ha preso la parola per esprimere il suo sincero ringraziamento alla Famiglia Gerbino per l'eccellente preparazione culinaria di arancini, pasta al forno, pizza, cannoli, e altre squisite specialità siciliane, perfettamente preparate, insieme a una selezione di salumi e altri prodotti tipici italiani, e per sottolineare l'importanza di promuovere la cultura gastronomica italiana in Australia.
Da Gerbino, il 98% dei prodotti viene preparato artigianalmente da mani italiane, come la famosa ciabatta che non manca mai dietro il bancone. Questi valori riflettono quelli di una famiglia siciliana “vecchio stampo” che, trasferitasi in Australia alla fine degli anni ‘90, ha mantenuto viva la tradizione della pasticceria italiana, preservando l'integrità dei sapori e creando un'atmosfera di casa.
Anche in questa occasione, si è confermata la quintessenza della cucina italiana: il duro lavoro, la famiglia, la cucina e l'ospitalità. I Gerbino riconoscono che il loro successo dipenda dall'equilibrio tra questi quattro elementi, e dall'importanza di mantenere vivi questi valori all'interno della comunità italo-australiana di Brisbane.
Tra i partecipanti all'evento, ha partecipato anche la Console Luna Angelini Marinucci.
Successivamente, si è svolta una lotteria che ha premiato i fortunati vincitori con premi donati dagli sponsor, ai quali la Camera di Commercio rivolge un sentito ringraziamento per il loro continuo supporto. (aise)